Ultimo aggiornamento: mercoledi' 13 marzo 2024 20:05

Champions League

In questa sezione troverete gli approfondimenti, le news e le curiosità sulla Champions League, senza tralasciare gli intrecci di calciomercato che si legano alla manifestazione di punta della UEFA. La composizione dei gironi, la situazione delle singole squadre, i calciatori più famosi analizzati da vicino, con un occhio particolare alle squadre italiane impegnate in Champions.

L’importanza della Champions arriva da lontano, da quando la competizione si chiamava ancora Coppa dei Campioni e a qualificarsi alla fase finale erano solo le squadre che vincevano i rispettivi campionati nazionali.

Dal 1992, anno in cui c’è stato il cambio del nome, ci sono state diverse modifiche nella formula del torneo.

A oggi la qualificazione alla Champions League è l’obiettivo minimo a cui aspirano le squadre con delle ambizioni europee. La partecipazione alla fase finale della coppa garantisce elevati compensi e conseguentemente permette di avere a disposizioni più soldi per pianificare il mercato per la stagione successiva, senza contare chiaramente il sogno di alzare il trofeo nella finale che si disputa in primavera.

Per alcune squadre poi è spesso più importante affermarsi in Europa che non nel proprio campionato nazionale di appartenenza.

Con queste premesse è chiaro che l’interesse mediatico su tutto quello che riguarda la Champions League è altissimo sia per quanto concerne il calcio giocato che per gli intrecci di mercato. Va da sé quindi, che un esperto di calcio e di mercato come Alfredo Pedullà, non poteva non includere un’ampia rassegna sulle notizie della Champions.