Ultimo aggiornamento: martedi' 01 aprile 2025 09:45

AC Milan tra i successi italiani e internazionali: 19 volte campioni d’Italia

19.09.2024 | 06:11

L’AC Milan è una delle squadre più prestigiose nella storia del calcio, con un palmarès che mostra la sua grandezza sia a livello nazionale che internazionale. Il campionato italiano porta in modo indelebile la firma del Milan, con ben 19 scudetti conquistati. Possiamo dire senza dubbio che il Milan si è assicurato il suo posto tra i giganti della Serie A. 

Oltre a essere una delle squadre più forti d’Italia, il Milan ha saputo affermarsi anche a livello internazionale. Ha vinto una serie di competizioni europee e mondiali che hanno reso il club famoso in tutto il mondo. 

In questo articolo ripercorriamo alcuni dei traguardi più importanti del Milan e analizziamo la storia della squadra in tutto il suo splendore. 

Storia dell’AC Milan: Dagli inizi a oggi 

L’Associazione Calcio Milan è una delle società più note e iconiche nel panorama del calcio internazionale. Venne fondata il 16 Dicembre 1899 da un gruppo di appassionati inglesi e italiani. Il nome originario del club era “Milan Foot-Ball and Cricket Club” e aveva lo scopo di diffondere il calcio e il cricket a Milano. 

Fin da subito, il Milan è diventato una delle squadre più titolate nel panorama italiano e lo stemma rossonero iniziò a essere famoso nel settore calcistico. Il Milan vanta un palmarès impressionante, ha vinto tantissimi titoli italiani e internazionali. 

Infatti, stiamo parlando di una delle squadre di calcio che hanno vinto di più nella storia del calcio europeo. 19 campionati di Serie A, 7 Champions League e tanti altri trofei! 

Gestione del club e rafforzamento del brand 

La società AC Milan si è evoluta tantissimo nel corso degli anni. Il club è sotto il controllo della società statunitense RedBird Capital Partners, con a capo Gerry Cardinale. 

La gestione del club è orientata verso la crescita e l’internazionalizzazione. La società pone grande attenzione allo sviluppo commerciale in Asia e al rafforzamento del brand globale. 

I successi nazionali e internazionali del Milan 

Il Milan ha ottenuto una grande quantità di titoli, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Nel panorama italiano, ha conquistato ben 19 volte lo scudetto vincendo il Campionato Italiano. Ha vinto per 5 volte la Coppa Italia e 7 volte la Supercoppa Italiana. 

Per quanto riguarda i successi internazionali, il club ha vinto per 7 volte la UEFA Champions League, 2 volte la Coppa delle Coppe, 2 Coppe Latine e 5 Supercoppe UEFA. Ha stabilito quasi tutti i record italiani sul piano internazionale. 

Ma non è finita qui! Il Milan vanta anche dei successi a livello mondiale con 3 Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per Club nel 2007. Questi successi hanno contribuito a rendere il Milan una delle squadre più forti, non solo in Italia ma in tutto il mondo. 

La vittoria in Champions League nella stagione 2006-2007 

Il Milan ha vinto la Champions League nella stagione 2006-2007 in finale contro il Liverpool. Che dire, è stata la sua rivincita dopo la sconfitta di due anni prima subito a Istanbul. La finale è stata giocata il 23 Maggio 2007 ad Atene, nello stadio olimpico Spyros Louīs, di fronte a quasi 64 mila spettatori. 

La partita non è stata particolarmente combattuta, non ci sono state tantissime occasioni per fare gol, ma ci sono stati molti momenti di grande tensione. Il primo gol è arrivato verso la fine del primo tempo, grazie a un calcio di punizione di Andrea Pirlo che è stato deviato in rete da Filippo Inzaghi. Nel complesso, il Milan ha controllato molto bene il gioco e ha lasciato al Liverpool poco spazio per creare occasioni. 

All’82esimo minuto, ancora Inzaghi riesce a superare il portiere Pepe Reina e porta la squadra sul 2-0. Questo era proprio il calcio di cui tutti avevano bisogno. La partita sembrava ormai decisa e gli animi iniziarono a rilassarsi. 

Il Liverpool trovò la forza di contrattaccare e si portò sul 2-1 all’89esimo minuto, grazie a un gol di Dirk Kuijt. Erano gli ultimi minuti di match, il Liverpool stava dando il tutto per tutto pur di recuperare, ma il Milan resse molto bene. 

Quando l’arbitro tedesco Herbert Fandel fischiò tre volte per la fine della partita, il Milan poté festeggiare la sua settima vittoria in Champions League. Grazie a questo successo, Carlo Ancelotti venne classificato come uno dei migliori allenatori della storia del Milan e Filippo Inzaghi venne decretato l’eroe indiscusso della serata. 

La vittoria della Coppa del Mondo per Club FIFA 2007 

La vittoria del Milan contro il Boca Juniors nella finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2007 è stata una delle partite che sono entrate nella storia della squadra rossonera. La partita è stata giocata a Yokohama il 16 Dicembre 2007 e il Milan ha trionfato con un 4-2. 

Il protagonista è stato, ancora una volta, Filippo Inzaghi che ha segnato per ben due volte, al 21esimo minuto e al 71esimo minuto. Le altre due reti sono state segnate da Alessandro Nesta al 50esimo minuto e da Kakà al 61esimo minuto. 

 Il Boca Juniors si è difeso bene, ha segnato due gol grazie a Rodrigo Palacio al 23esimo minuto e a Pablo Ledesma all’85esimo minuto. Però, non c’è stato nulla da fare, il Milan si è rivelato più determinato e ben organizzato. Aveva tutte le carte in regola per portarsi a casa la vittoria. 

Il ruolo insostituibile di Kakà 

La vittoria del Milan ha portato il club a essere rispettato in tutto il mondo. Oltre a Inzaghi, che è stato l’autore di ben due gol, l’altro asso è stato Kakà. Kakà in quell’anno ha brillato durante tutta la competizione ed è stato senza dubbio il più creativo all’interno della squadra. 

Proprio in quell’anno, nel 2007, Kakà ha vinto il Pallone d’Oro. La vittoria contro il Boca Juniors ha portato il Milan sul tetto del mondo. Il calcio italiano si è confermato competitivo e meritevole di raggiungere il top mondiale. 

Con questa vittoria, il Milan ha aggiunto un altro prestigioso trofeo alla sua collezione, forse uno dei più importanti e ha lasciato un segno indelebile nella storia della competizione. 

YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=pupBGKip88Y 

Il 19esimo scudetto nella stagione 2021-2022 

La stagione 2021-2022 sella Serie A è stata una delle più indimenticabili per il Milan. Perché? Perché ha conquistato il suo 19esimo scudetto dopo tanti anni in cui non riusciva più a eccellere a livello nazionale. Infatti, l’ultima vittoria in Serie A risaliva al 2011. 

I rossoneri, guidati da Stefano Pioli, hanno vinto il campionato con 86 punti e hanno superato l’Inter che si è classificata al secondo posto per soli due punti in meno. La corsa allo scudetto è stata davvero entusiasmante e il risultato finale è stato deciso solo in ultima giornata. L’ultima partita del Milan è stata contro il Sassuolo ed è stata proprio quella vittoria 3-0 ad assicurargli il titolo. 

Questo successo è stato il frutto di grande impegno e passione. La rosa del Milan era giovane e ricca di talenti, ma non era nemmeno carente di leadership veterani come Zlatan Ibrahimović. 

Qual è stato l’elemento chiave che ha portato il Milan al successo? Senza dubbio la solidità in difesa. Con soli 31 gol subiti su 38 partite, il Milan ha quasi segnato un record nel corso del campionato. Anche in attacco ha saputo essere decisivo, ha segnato ben 69 reti distribuite tra vari giocatori. Il giocatore che si è dimostrato fondamentale nel corso della stagione è stato Olivier Giroud. 

Certo, forse il Milan ha scelto di puntare su una strategia di squadra piuttosto che su singoli protagonisti. Infatti, il capocannoniere del torneo è stato Ciro Immobile, della Lazio, con 27 reti. Dopo alcuni anni di difficoltà, il Milan è riuscito a rialzarsi e a mostrare all’Italia che è ancora una delle squadre da temere. 

Statistiche della squadra: I record e i successi del Milan 

I successi del Milan fanno quasi girare la testa, questa squadra ha conquistato tantissimi titoli e ha stabilito una lunga serie di record straordinari. Con il suo 19esimo scudetto, il Milan si è posizionato nella top 3 italiana. I rossoneri detengono una serie di record: 

  • La squadra ha partecipato 91 volte in Serie A 
  • La serie di vittorie consecutive più lunga in Serie A la detiene il Milan. È una serie di 58 partite consecutive senza essere sconfitti tra il 1991 e il 1993. Un’intera stagione senza sconfitte. 
  • Il Milan è uno dei club più titolati al mondo, con 20 trofei internazionali. È senza dubbio uno dei giganti del calcio europeo. 
  • La squadra ha raggiunto 32 finali internazionali ed è stata una delle formazioni più forti e competitive nel panorama calcistico mondiale. 
  • Ci sono degli scontri epici che sono rimasti nella storia, come i match contro il Barcellona, il Real Madrid e l’Ajax. 
  • Il Milan è considerato uno dei più grandi club della storia del calcio, non solo in Italia ma in tutto il mondo. 

I giocatori che hanno segnato il successo del Milan 

Quali sono stati i giocatori che hanno segnato la storia del Milan? Possiamo dire che il club è stato davvero prolifico, ha saputo riconoscere i giovani talenti e ha avuto moltissimi giocatori di successo che hanno raggiunto la Hall of Fame del calcio italiano. 

  • Paolo Maldini detiene il record di presenze con 902 partite giocate in 25 stagioni. Dal 1984 al 2009. Al secondo posto c’è Franco Baresi con 719 presenze in 20 stagioni. Al terzo posto c’è Alessandro Costacurta con 663 presenze in 21 stagioni. 
  • Gunnar Nordahl è il capocannoniere assoluto del club, con 221 gol segnati in sole 8 stagioni. Al secondo posto c’è Andrij Ševčenko con 175 reti. Al terzo posto c’è Gianni Rivera con 164 gol in 19 stagioni. 
  • Il Milan è l’unica squadra che è riuscita a piazzare tre giocatori nei primi tre posti della classifica del Pallone d’Oro. Nel 1988 ha piazzato Marco van Basten, Ruud Gullit e Frank Rijkaard. Nel 1989 ha piazzato van Basten, Baresi e Rijkaard. 
  • Dal punto di vista individuale, sono davvero tanti gli ex giocatori e allenatori che sono stati inclusi nella Hall of Fame del calcio italiano: Paolo Maldini, Franco Baresi, Andrea Pirlo, Giovanni Trapattoni e Arrigo Sacchi. 

Il sostegno sempre presente dei tifosi 

Il tifo calcistico è parte integrante della cultura italiana. Sono davvero tantissimi gli italiani che vivono il calcio all’interno della loro routine quotidiana. È chiaro che, in una città così prolifica come Milano, ci sia stata subito una certa rivalità tra le due squadre storiche: Milan e Inter. Da sempre, i rossoneri rappresentavano la classe operaia, mentre i nerazzurri erano legati alla borghesia. 

Certo, oggi queste distinzioni non ci sono più, il panorama socio-economico è cambiato tantissimo, ma il sostegno dei tifosi è sempre rimasto costante nel tempo. Secondo un sondaggio del 2023, il Milan è il club più tifato della città, con il 43% delle preferenze. 

A livello nazionale, il Milan oscilla tra il secondo e il terzo posto tra le squadre più tifate, con circa 3,9 milioni di supporter. Questi numeri sono un chiaro esempio di come la passione per il club vada oltre le vittorie e le sconfitte. I tifosi hanno saputo superare e supportare i momenti di crisi della squadra e continuano a riempire lo Stadio Giuseppe Meazza. 

La percentuale di riempimento dello stadio per le partite casalinghe del Milan nella stagione 2023-2024 è del 94,61%, una delle più alte d’Italia. Nel corso della storia, i tifosi rossoneri hanno saputo stabilire una serie di record. Per esempio, hanno ottenuto il primato di spettatori in Serie A con oltre 86 mila presenti in una partita contro la Juventus nel 1961. 

Il nuovo modo per vivere il calcio live: Le scommesse sportive 

Oltre alla presenza fisica negli stadi e al grandissimo supporto durante le partite, i tifosi del Milan hanno trovato anche molti altri modi per esprimere il loro sostegno alla squadra. Tra i metodi più in voga al momento ci sono le scommesse sportive. 

Le scommesse sportive si sono ormai ampiamente consolidate nel settore dello sport. Perché? Semplicemente perché permettono ai tifosi di vivere le emozioni della partita in modo ancora più coinvolgente. Per esempio, possono puntare sulle vittorie del club o degli eventi specifici legati alle partite. 

Molte piattaforme di scommesse offrono anche la possibilità di sfruttare bonus benvenuto scommesse e questo rende l’esperienza ancora più accessibile e interessante. I bonus permettono di iniziare a scommettere con meno preoccupazioni e offrono agli utenti la possibilità di familiarizzare con il gioco. 

I tifosi hanno la possibilità di scommettere sulle prestazioni individuali dei giocatori, sul numero di fuorigioco, di cartellini gialli e su moltissimi altri aspetti della partita in tempo reale. Questo permette ai tifosi di vivere le emozioni del calcio in prima persona e di provare l’adrenalina in sintonia con i loro beniamini. 

I presidenti che hanno fatto la storia del Milan 

Il Milan ha avuto una lunghissima serie di presidenti che hanno saputo segnare la storia del club. Naturalmente, quello che ha avuto un impatto più significativo è stato Silvio Berlusconi, che ha accompagnato il Milan dal 1986 al 2017. Berlusconi ha saputo trasformare il club in una delle squadre più temute al mondo. 

Sotto la sua gestione, i rossoneri hanno vinto ben 29 trofei: 8 scudetti, 5 Champions League e molti altri titoli internazionali. Questo periodo è stato a tutti gli effetti l’era dorata del Milan. In questi anni ci sono stati giocatori leggendari come Franco Baresi, Paolo Maldini e Marco van Basten. Berlusconi è stato il presidente più longevo della storia del Milan e ha avuto il pieno controllo del club per ben 31 anni. 

Un altro nome che merita di essere menzionato è quello di Alfred Edwards. Edwards è stato il primo presidente ufficiale del Milan ed è stato anche uno dei fondatori del club, nel 1899. Sotto la sua guida, il Milan ha saputo raggiungere i primi successi e ha messo le basi per quello che sarebbe diventato uno dei club più prestigiosi al mondo. 

Il presidente in carica oggi è Paolo Scaroni, eletto nel 2018. Chiaro, il suo mandato non ha ancora raggiunto il livello di successo del periodo Berlusconi, ma sotto la sua guida il Milan ha comunque saputo rialzarsi da un periodo difficile ed è riuscito a risalire la classifica del calcio italiano ed europeo. 

Gli allenatori alla guida del Milan 

Gli allenatori giocano un ruolo importantissimo e sono in grado di lasciare un profondo segno nella squadra che seguono. Il Milan ha avuto come fondatore e anche primo allenatore Herbert Kilpin, che ha guidato la squadra dal 1899 al 1906. 

L’allenatore più longevo del club è stato Nereo Rocco, con ben 13 anni di servizio. Con lui, il Milan ha conquistato 10 titoli, tra cui due Scudetti e due Coppe dei Campioni. Dopo di lui, Arrigo Sacchi riuscì a cambiare radicalmente il modo di giocare del Milan e lo portò a vincere due Coppe dei Campioni consecutive. 

Poi, con Fabio Capello, il Milan vinse quattro Scudetti e una Champions League. È sotto la sua guida che il club stabilì il record di 58 partite senza sconfitte in Serie A. Dal 2001 al 2009 c’è stato Carlo Ancelotti, che ha saputo portare il Milan a livello internazionale vincendo ben due Champions League. Oggi, il club rossonero è sotto la guida di Paulo Fonseca.