Ultimo aggiornamento: martedi' 23 aprile 2024 00:30

YANN M’VILA, TANTA VOGLIA DI INTER

12.07.2014 | 11:13

Sembrava dovesse essere una telenovela di mercato dalle innumerevoli e appassionanti puntate. E invece in pochi giorni tutto si è risolto con un lieto fine: Yann M’Vila vestirà la maglia dell’Inter nella prossima stagione. La voglia di nerazzurro era così elevata che il centrocampista francese – che lo scorso 29 giugno ha compiuto 24 anni – si trovava a Milano già da diversi giorni, in attesa della tanto agognata fumata bianca. L’ufficialità dell’operazione? Nessuna società, nessun dirigente, nessun comunicato: ci hanno pensato prima la fidanzata del calciatore e poi un amico, il cantante Makassy, il tutto tramite Twitter con una foto (scattata in sede dopo la firma sul suo nuovo contratto) che lo ritrae nei pressi dello scatto che immortala il momento in cui Javier Zanetti alza al cielo la Coppa del Mondo per club nell’anno del celeberrimo Triplete. Nell’era dei social network succede anche questo.
Una maglia inseguita, un ingaggio ridotto, la rinuncia alla buonuscita per velocizzare le pratiche burocratiche: la volontà del giocatore è stata chiarissima sin dall’inizio e, in attesa che l’ufficialità del suo trasferimento a Milano arrivi anche dal Rubin Kazan, il tecnico Walter Mazzarri può già iniziare a pensare al posizionamento in campo di M’Vila nella sua nuova e ambiziosa Inter. Il mediano di origini congolesi avrà l’arduo compito di raccogliere la pesantissima eredità di Esteban Cambiasso, un totem della storia recente nerazzurra, ma il desiderio di ripercorrerne le imprese in carriera è palesemente elevato all’ennesima potenza.
Ieri il ds dell’Inter Piero Ausilio, alla domanda sull’ormai imminente approdo di M’Vila a Milano, ha ammesso di aver visto le foto scattate in sede e ha confermato che il ragazzo fremeva all’idea di vestire la casacca nerazzurra, ma ha anche precisato che è necessario prima attendere la formalizzazione dell’intesa dalla Russia. Banalità, fredda burocrazia: il centrocampista transalpino comincia a pregustare il grande salto verso nuovi prestigiosi successi.
Yann M’Vila nasce ad Amiens il 29 giugno 1990. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio con il Sains-Saint-Fuscien, nel 1999 il padre decide di farlo crescere nelle giovanili della sua città natale, prima dell’esperienza con i pari età del Rennes. Nell’agosto del 2007 ecco il suo primo contratto da professonista, proprio con i rossoneri. Per l’esordio in Ligue One dovrà però attendere l’annuncio del nuovo tecnico Frederic Antonetti (visto il tutt’altro che idilliaco rapporto con l’ex allenatore Guy Lacombe), il quale lo fa debuttare nella stagione 2009/2010. E’ l’inizio della grande scalata a suon di prestazioni di tale sostanza e qualità da regalargli un posto nella speciale lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balòn, fino a fargli sfiorare la convocazione in Nazionale per i Mondiali in Sudafrica. Nel gennaio del 2013 il Rubin Kazan, impressionato dalle sue doti fisiche e da un’energia nei contrasti e nel recuperare i palloni difficilmente pareggiabile, decide di investire ben 12 milioni di euro per il suo cartellino e di offrirgli un contratto di quattro anni e mezzo, rendendolo di fatto la colonna portante del proprio centrocampo. Nell’ultimo anno e mezzo, tuttavia, M’Vila non ha brillato come era lecito attendersi e, prima che il rischio di cadere nel dimenticatoio fosse un’amara quanto triste realtà, l’irruzione dell’Inter ha rispolverato una carriera solo parzialmente eclissata da performance non esattamente eccelse. 
Dopo il colpaccio Nemanja Vidic a costo zero e l’ingaggio di Dodò dalla Roma, l’Inter si conferma tra le società italiane più attive sul mercato e porta a casa il suo terzo acquisto che risponde al nome di Yann M’Vila. Ah già, avete ragione, non è ancora ufficiale. Ma noi ci fidiamo ciecamente di Twitter

Foto: Yann M’Vila on Twitter