Ultimo aggiornamento: lunedi' 06 maggio 2024 00:30

Xavi: “Dal Napoli prenderei Lobotka. Quella di domani è la partita più importante della stagione. Siamo stati migliori di loro lì, ma dovremo dimostrarlo anche in casa”

11.03.2024 | 13:47

Il tecnico del Barcellona Xavi è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida di domani sera contro il Napoli, valida per il ritorno degli ottavi di Champions League. Ad accompagnarlo c’è il portiere Ter Stegen. Di seguito le parole dell’allenatore blaugrana:

Come vi siete preparati e che messaggio lanci ai tifosi?
“Domani è la partita più importante della stagione. E’ la Champions, siamo pronti, siamo motivati, c’è entusiasmo, guardando alle ultime Champions da 4 anni non entriamo nei quarti e quindi è un’opportunità importante. Vogliamo gareggiare, avremo un rivale che forse non è nel miglior periodo ma ha la stessa base dell’anno scorso e sono campioni d’Italia, giochiamo di fronte ai nostri tifosi e c’è bisogno di una notte magica.”

Cosa pensi del percorso delle due squadre dall’andata? Avete perso dei big ed il Napoli sta crescendo.
“Sono casi simili, il Napoli è migliorato col nuovo allenatore, sono più solidi, dentro la partita, sono dinamici, sono più a loro agio con questo allenatore ma anche noi arriviamo bene nonostante le assenze gravi. Detto questo, bisogna competere e dimostrare sul campo ciò che sappiamo fare. Siamo stati migliori di loro lì, ma dovremo dimostrarlo anche in casa”.

Avete la sensazione che vi giocate la stagione? Siete sotto pressione anche per gli obiettivi economici del club.
“La vedo come un’opportunità provare ad entrare nei quarti dopo 4 anni senza, possiamo capovolgere la tendenza degli ultimi anni. E’ una partita in casa, abbiamo infortuni ma non deve essere una scusa, dovremo mostrare il nostro calcio con coraggio. Non c’è paura di fallire, anzi necessità di dimostrare che possiamo giocarcela in questa competizione.”

Qual è il suo calciatore preferito del Napoli?
“Se devo dirne uno, dico Lobotka. Mi piace a livello di costruzione del gioco, non perde neanche un pallone. Mi piacerebbe vederlo in un club come il Barcellona. Per me potrebbe fare la differenza anche qui, proprio come la sta facendo al Napoli.”

 

 

 

 

 

Foto: Twitter F.C. Barcelona