Ultimo aggiornamento: sabato 18 maggio 2024 00:30

WILLIAN PACHO, L’EREDE DI NDICKA ALL’EINTRACHT

31.03.2023 | 15:00

L’Eintracht Francoforte gioca d’anticipo e si assicura le prestazioni di Willian Pacho. Il centrale difensivo ecuadoriano vestirà il bianconero a partite dal 1 luglio 2023. Il classe 2001 è stato acquistato a titolo definitivo dal Royal Antwerp, club belga nel quale è esploso definitivamente in seguito all’esperienza in patria con l’Independiente del Valle. Il club di Sangolquí lo forma nelle varie selezioni giovanili fino a farlo esordire in prima squadra. Tre le stagioni disputate da Pacho con l’Independiente del Valle, con la quale ha raccolto 40 presenze e vinto il campionato ecuadoriano nel 2021. Un rendimento che gli ha permesso di raggiungere l’Europa, il Royal Antwerp nel gennaio 2022 si fionda su Willian e se lo assicura in cambio di poco meno di 3 milioni di euro.

L’avventura belga non inizia nel migliore dei modi, dopo un infortunio alla spalla, si mostra in ritardo di condizione e non viene schierato nel finale della regular season. Le sue prime tre presenze arrivano tra il mese di aprile e maggio, quando il Royal Antwerp è impegnato nei play-off. I biancorossi di Anversa strappano il pass per disputare gli spareggi della prossima Conference League. Dopo aver superato il Drita e il Lillestrom, la formazione belga si è dovuta arrendere all’Istanbul Basaksehir. Pacho ha giocato cinque su sei partite di play-off della competizione europea, avendo l’opportunità di mettersi in mostra ancor di più al calcio europeo. Al di là del cammino in Conference League, la stagione di Pacho e del Royal Antwerp è positiva. Il club è al terzo posto in Jupiler League (massima serie) e il centrale difensivo è una certezza. Titolare inamovibile per il tecnico Mark van Bommel, le sue prestazioni non passano inosservate ed ottiene la convocazione al Mondiale disputato in Qatar. Non troverà l’esordio con la Nazionale del ct Gustavo Alfaro, un debutto che è arrivato pochi giorni fa (28 marzo) con il nuovo selezionatore Félix Sánchez nella partita amichevole vinta 2-1 contro l’Australia. A segnare la seconda rete dell’Ecuador, necessaria per la vittoria, è stato proprio il difensore Pacho.

Rete al debutto con il suo marchio di fabbrica, il colpo di testa è un fondamentale per Willian. Alto 187 centimetri, Pacho è molto pericoloso sui calci piazzati. Abile in contrasto così come in tackle, ma non mette da parte la qualità con un’elevata percentuale di precisione nei passaggi. Le Aquile di Francoforte se lo sono assicurati per la prossima stagione, all’Eintracht erediterà – con ogni probabilità – il posto di Evan Ndicka. Il difensore francese è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno ed è ambito dai maggiori top club europei. A Willian Pacho il compito di non farne sentire la mancanza, le qualità tecniche per riuscirci ci sono e il club tedesco ne è consapevole.

Foto: sito ufficiale Eintracht Francoforte