Ultimo aggiornamento: mercoledi' 08 maggio 2024 15:57

WERLEY ANANIAS DA SILVA, IL CAGLIARI PROVA IL COLPO IN DIFESA

11.08.2014 | 11:24

Se sei giovane e sei allenato da Zeman, hai grandi possibilità di esplodere e di diventare un giocatore richiesto dalle squadre più blasonate. Ne sono un esempio Immobile, Insigne, ma soprattutto Verrati, che dopo una sola stagione passata in Serie B con Zeman al Pescara, si è consacrato guadagnandosi la convocazione in Nazionale e una chiamata dal Paris Saint-Germain. Tutto questo potrebbe accadere a Werlet Ananias da Silva, più semplicemente noto come Werley. Il Cagliari sta provando ad acquistarlo dal Gremio, ballano 100 mila euro, ma l’affare ha buone possibilità di andare in porto.

 

Werley nasce ad Oliveira il 5 settembre 1988. Inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Atletico MIneiro. Nel 2007 incomincia ad essere inserito nella prima squadra ma fa il suo esordio in una partita professionistica soltanto nel 2008 contro il Francana. Poco dopo torna nella squadra juniores partecipando a molti tornei giovanili e conquistandosi la fascia da capitano. Nel 2009 sotto la guida di Emerson Leao diventa piano piano titolare e disputa un buon numero di gare come terzo difensore sul alto destro. Con l’arrivo di Celso Roth sulla panchina dell’Atletico Mineiro diventa intoccabile e con il suo calcio elegante, discreto e poco falloso, il 19 ottobre 2009 riesce nell’impresa di stare tre mesi senza prendere neanche un cartellino giallo. La stagione successiva non inizia nel migliore dei modi, viene spesso rilegato in panchina perchè secondo il nuovo tecnico Vanderlei Luxemburgo, Werley deve imparare ancora tanto da difensori come Jairo Campos e Caceres. Nella seconda parte dell’anno, però, trova il suo primo gol da professionista con l’Atletico Mineiro, segnando ai rivali storici del Corinthias. 

 

Nel 2011 iniziano le prime ruggini con la squadra che lo ha lanciato, l’Atletico Mineiro. Gioca poche partite da titolare e a metà stagione viene girato in prestito al Gremio. Al termine del campionato, dopo alcune discrete prestazioni, il club brasiliano decide di acquistarlo. Le due società si mettono d’accordo concludendo uno scambio con il portiere Victor. Zeman è pronto a rilanciarlo e a farlo diventare un giocatore ambito dalle big europee.