Ultimo aggiornamento: venerdi' 26 aprile 2024 00:31

Van Basten: “Il Napoli vinse lo scudetto del ’90 negli uffici. Maradona? Un calciatore meravigliso”

18.03.2021 | 11:49

L’ex attaccante del Milan, Marco Van Basten, è tornato a parlare, ai microfoni di As, dello scudetto del 1990 vinto dal Napoli proprio ai danni dei rossoneri: “Hanno fatto tutto il possibile per darlo al Napoli. Le nuove regole permettevano di partecipare alla Coppa dei Campioni sia ai vincitori dell’anno prima, sia ai vincitori del campionato. Noi avevamo vinto la Coppa dei Campioni e fecero di tutto per non farci vincere il campionato e mandare due squadre italiane nella massima competizione europea”

In quella stagione – continua l’olandese- furono incredibili gli scandali arbitrali contro Milan, Inter e Verona mentre c’erano costanti favori per il Napoli. La partita che gli è stata regalata a Bergamo contro l’Atalanta per l’episodio di Alemao fu qualcosa di tremendo. Il Napoli ha vinto quello scudetto negli uffici”.

Un pensiero, infine, su Diego Maradona, affrontato tante volte in quegli anni: “Era un calciatore meraviglioso. Come persona l’ho conosciuto negli anni in cui ho lavorato per la FIFA e devo dire che mi sembrava una grande persona. Teneva molto al benessere dei calciatori. Chi preferisco tra lui e Messi? Lei è più costante ma Diego era più leader”. 

Foto: Twitter fifa.de