Ultimo aggiornamento: giovedi' 16 maggio 2024 23:59

UNA NOTTE PER DIVENTARE STAR, IL TATY CASTELLANO E’ L’UOMO CHE HA PUNITO IL REAL MADRID

26.04.2023 | 15:00

Nella pazza serata del Montilivi conclusa con il 4-2 del Girona contro il Real Madrid, è brillata la stella di Valentin Mariano José detto anche Taty Castellano. L’argentino classe 1998 entra nella storia moderna con il poker rifilato ieri ai Blancos diventando l’unico giocatore dal 1947 a segnare quattro reti al Real Madrid.

Ma chi è il Taty Castellano? La sua carriera calcistica inizia in Cile nell’Universidad de Chile, qui gioca in tutte le categorie minori fino ad arrivare nella prima squadra nel 2017, esordendo in Copa Libertadores contro il Corinthias a quattordici minuti dalla fine. A luglio dello stesso anno, il Torque mette gli occhi sull’attaccante, portando il calciatore in Uruguay per una stagione in prestito secco. E’ uno dei protagonisti della risalita del suo club in Primera Division, segnando tre gol in undici presenze. Nel massimo campionato uruguayano, Taty colleziona altri tre gol portando il Torque ai playoff, persi però al primo turno.

A fine 2018 arriva l’irrinunciabile offerta del New York City, l’argentino fa le valigie e vola negli USA. In America ci mettono poco ad innamorarsi di lui, velocità, potenza, finalizzazione. Sono queste le caratteristiche che Taty mostra ai suoi tifosi. Con la sua nuova squadra però ad ingranare ci mette del tempo, complice anche un calcio totalmente diverso da quello sudamericano e alle tante distrazioni che NY offre. Nel 2019 però mette il turbo e segna undici gol conditi da otto assist in trenta presenze. L’anno successivo ha di nuovo un piccolo calo, fermando lo score a soli sei gol e l’ennesima eliminazione nel primo turno dei playoff. Ma nel 2021 fa una promessa al suo pubblico, quella di portare in alto la città a livello calcistico e l’argentino ci riesce. Segna diciannove gol e mette a referto otto assist nella regular season e poi nei playoff sigla tre volte il suo nome nel tabellino regalando ai suoi la MLS Cup.

Nel 2022 l’argentino capisce che è il momento di provare il grande salto nel calcio europeo, arrivano varie offerte ma quella che convince di più è quella del Girona, squadra neopromossa in Liga che cerca in tutti i modi di difendere la promozione. Taty sembra essere subito convinto e non ci pensa due volte firmando per gli spagnoli. L’argentino combatte in un campionato opposto a quello americano e si difende con le unghie, riuscendo a realizzare sette reti che tengono la sua squadra lontano dai guai. La svolta però arriva il 25 aprile 2023, quando al Montilivi si presenta il Real Madrid, una partita complicata per i Blancos, che diventa una festa per i padroni di casa, anzi diventa la festa di Taty Castellano che sigla quattro gol alla squadra di Ancelotti e diventa star per una sera, prendendosi la rivincita su chi lo ha criticato in passato e chi ridacchiava sul suo acquisto quest’estate.

Descrivere in campo Castellano non è complicato, è la classica punta d’area che predilige l’inserimento dietro le maglie avversarie e segna in tutti modi, specialità della casa il colpo di testa. Può migliorare nella tecnica individuale e può sicuramente avere più fame sotto porta. E nella continuità: in campionato ha avuto periodi di siccità più o meno lunghi, ma quando si sblocca è la fine per tutti, il Real Madrid ne sa qualcosa.

Foto: castellanos twitter girona