Ultimo aggiornamento: lunedi' 13 maggio 2024 00:29

TONELLI, L’EMPOLI CON L’ASCENSORE

22.09.2013 | 11:39

Tre gol in cinque partite è una media da attaccante. O da un calciatore di altro ruolo specialista nei calci piazzati. Non è il caso di Lorenzo Tonelli, difensore dell’Empoli, una delle sorprese di questo inizio di campionato di serie B, protagonista anche ieri sera nella vittoria contro il Padova, che ha confermato i toscani in vetta alla classifica.

Nato a Firenze il 28 gennaio 1990, Tonelli è un prodotto del vivaio dell’Empoli: ha scalato tutte le formazioni giovanili sino a esordire in prima squadra a 20 anni. Difensore centrale, indifferentemente con una difesa a tre o a quattro, all’occorrenza può anche ricoprire il ruolo di terzino destro. Fa del gioco aereo la sua specialità e si è visto in queste prime cinque giornate del campionato cadetto, non solo in attacco con le sue reti, ma anche in difesa, dove (quasi) ogni pallone da calcio piazzato o cross viene intercettato da lui.

E c’è già chi lo paragona a Marco Materazzi… Al di là di confronti illustri o meno, una cosa appare certa: Lorenzo Tonelli sarà uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato.

(foto www.empolifc.com)