Ultimo aggiornamento: giovedi' 09 settembre 2021 17:00

Supercoppa Europea, trionfo Chelsea ai rigori (7-6). E ora la firma di Lukaku

11.08.2021 | 23:50

A Belfast si gioca la Supercoppa Europea tra Chelsea e Villarreal, rispettivamente campioni in carica della Champions League e vincitori dell’Europa League.
La squadra di Tuchel ha iniziato il match con il pallino del gioco in mano, trovando meritatamente il gol del vantaggio al 27′ con Ziyech, servito a porta semi spalancata dalla sinistra da Havertz. Un gioco da ragazzi insaccare per l’esterno dei Blues, costretto poi a lasciare il terreno di gioco per un problema alla spalla nel finale di tempo, al suo posto Pulisic.
Il Sottomarino Giallo risponde con Dia, ma c’è un grande intervento di Mendy a salvare i suoi. Gli inglesi cercano il raddoppio con il sinistro di Marcos Alonso, ma anche Asenjo risponde presente. Traversa clamorosa di Alberto Moreno nell’ultimo minuto di recupero. Si va al riposo sul risultato di 1-0 in favore del Chelsea.
La ripresa si apre con una chance per Havertz, palla sull’esterno della rete. Poi Gerard Moreno colpisce il palo con il sinistro. I ritmi calano e al 73′ Gerard Moreno trova meritatamente il gol del pari per gli spagnoli: Rudiger sbaglia il lancio, l’uno-due dell’attaccante con Dia viene chiuso alla perfezione ed è 1-1 a Belfast.
Tanti cambi e la gara termina così, saranno i tempi supplementari a decidere la vincitrice della Supercoppa Europea 2021. Tempi supplementari che cambiano molto poco nella sostanza della gara, l’unica chance capita tra i piedi di Pulisic e non viene capitalizzata: si va ai calci di rigore. Tuchel mette in campo Kepa per l’occasione al posto di Mendy.
Havertz sbaglia il primo tiro dagli undici metri, bravo Asenjo a leggere la traiettoria. Poi Kepa para il rigore di Mandi e si torna in parità. Jorginho trasforma il quinto rigore, ma gli spagnoli rimangono in scia.
L’errore decisivo è di Raul Albiol, Kepa para ancora e Tuchel può esultare per la sua scelta vincente. Finisce 7-6 ai calci di rigore, il Chelsea vince la Supercoppa Europea!

Foto: Twitter Chelsea