Ultimo aggiornamento: venerdi' 03 maggio 2024 19:30

Southgate: “Siamo cresciuti dalla finale di due anni fa. Il pareggio basta per qualificarci? Sì, ma vogliamo vincere”

16.10.2023 | 18:21

Conferenza stampa in casa inglese del CT, Gareth Southgate, in vista della gara contro l‘Italia a Wembley domani sera.
Queste le sue parole: “Un pareggio ci qualificherebbe? Vero, ma non firmerei. Vogliamo vincere. Alla fine il primo obiettivo è qualificarsi per l’Europeo. Le nostre prestazioni all’inizio del girone ci hanno messo in una posizione di forza, Anche se la prima cosa che vogliamo fare è vincere la partita e giocare bene. Qualificarsi per un torneo è sempre la prima cosa e il grande avversario che affronteremo è il perfetto promemoria che non bisogna dare niente per scontato. L’Italia ha saltato gli ultimi due Mondiali: significa che qualificarsi per una grande manifestazione non è semplice, che devi giocare al meglio quando ne hai la chance”. 

Sulle  convocazioni di Henderson Maguire. “Sceglierò sempre i migliori giocatori per la squadra, quelli che ci danno le migliori possibilità di vincere a meno che non ci sia qualcosa che non sia appropriato – ha spiegato Southgate. La gente potrebbe non essere d’accordo con il trasferimento di Henderson in Arabia Saudita data la sua posizione pro LGBT, ma non credo che questo sia un motivo per non sceglierlo e non è un motivo per fischiarlo. Vorremmo i tifosi con noi. Se scegliessi i giocatori in base a un concorso di popolarità, la squadra avrebbe un aspetto diverso. Maguire riceverà una buona accoglienza”.

Infine una battuta sulla sconfitta in finale di Euro 2020: “Da allora abbiamo fatto un viaggio lunghissimo e siamo cresciuti, non penso solo per quello che è successo in quella partita. In due anni sono successe tante cose: abbiamo sicuramente imparato da quella partita, ma anche dalle partite che abbiamo affrontato dopo, comprese quelle contro l’Italia. Non vediamo l’ora che arrivi domani perché è una partita di alta qualità con il tutto esaurito a Wembley. Queste sono le notti che vuoi goderti”.

Foto: sito Inghilterra