Ultimo aggiornamento: domenica 21 aprile 2024 16:15

Southgate: “Lo United? Sono il CT dell’Inghilterra e ora penso solo all’Europeo”

22.03.2024 | 22:50

Gareth Southgate , CT della Nazionale inglese, ha parlato in conferenza stampa, allenando le voci su un presunto futiro come allenatore del Manchester United.

Queste le sue parole: “Penso di aver risposto ogni volta che mi sono seduto in conferenza stampa a questa domanda. Il mio obiettivo è l’Europeo. Ci sono due cose da chiarire. La prima è che sono l’allenatore dell’Inghilterra e ho un compito che è provare a vincere l’Europeo, la seconda è che il Manchester United ha un allenatore ed è sempre irrispettoso quando ci sono queste speculazioni su un tecnico in carica”.

Spazio poi alla sfida contro il Brasile di domani a Wembley: “Negli ultimi anni abbiamo iniziato a vincere contro le grandi anche se contro i verdeoro abbiamo ottenuto il successo solo in quattro occasioni su 26 precedenti. Ma ci sono tante sfide contro avversari importanti nelle quali non abbiamo record eccezionali, ma abbiamo battuto due volte l’Italia e la Spagna quindi per noi è un’altra opportunità di crescere e mettere a segno un colpo importante. Saremo messi alla prova sotto ogni aspetto del gioco e sarà una grande sfida per noi. – continua Southgate – Vinicius è chiaramente un giocatore di livello mondiale e sarà una bella sfida cercare di fermarlo, ma noi siamo fortunati ad avere Jude che ha solo venti anni e il futuro dalla sua”.

Spazio poi agli assenti di peso: “Domani non ci saranno Kane, Henderson e Palmer, questi ultimi due potrebbero essere recuperati per la sfida contro il Belgio. Hanno più chance loro di esserci rispetto a Harry”.

Infine, inevitabile, una domanda sulla nuova maglia che sta suscitando grandi polemiche per il colore (viola-blu) della croce di San Giorgio sul colletto: “Non è in cima alle mie priorità, non so se il dibattito riguarda il fatto che la bandiera di San Giorgio sia sulla maglia dell’Inghilterra perché ovviamente non è sempre stato così. L’importante è che sulla maglia ci siano i tre leoni che sono il nostro simbolo iconico, ciò che ci distingue non solo dalle altre squadre di calcio, ma anche dalle nazionali di rugby e cricket. – conclude il ct – Nella mia testa la Croce di San Giorgio è rossa su sfondo bianco, presumibilmente questa è un’interpretazione artistica, ma non sono abbastanza creativo per capire”.

Foto: sito Inghilterra