Ultimo aggiornamento: venerdi' 10 maggio 2024 23:55

Sarri: “Guardiola ha ragione, affrontare l’Atalanta è come andare dal dentista. Dobbiamo ripetere la gara dell’ andata”

10.02.2023 | 14:29

Sarri

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l’Atalanta. 
Queste le sue parole: “Mi aspetto una partita tosta. La squadra è consapevole del momento e dell’importanza della partita. Dobbiamo togliere alcuni momenti delle partite in cui ci assentiamo per qualche minuto, ma ci alleniamo bene e giochiamo bene, nel modo di stare in campo. Gli spezzoni di partita in cui ci assentiamo stanno diminuendo ma ci stanno costando dei punti”.

Chi è cambiato negli anni di più tra lei e Gasperini? “Ognuno va avanti nella propria strada con le convinzione e le esperienze che comportano l’età”.

Sui punti persi: “Questa è una squadra che dal punto di vista dell’evoluzione ti lascia soddisfatto, rispetto all’anno scorso c’è una professionalità e un’applicazione completamente diversa. Ma ti lascia anche frustrato perché non si arriva mai all’ultimo salto di qualità. Penso che ancora margini ci sono, bisogna andarli a cercare a cominciare da domani, che sarà una partita tremenda. Come diceva Guardiola, affrontare l’Atalanta è come andare dal dentista”.

Sulla gara di andata: “L’Atalanta è una squadra che se sta bene fisicamente è fortissima, se decadono invece è normale. I nomi dei 6 attaccanti loro sono da grande squadra. Non dobbiamo prendere come punto di riferimento la partita d’andata. Loro hanno giocato in maniera normale, noi una buona partita, ma probabilmente domani troveremo un’Atalanta super”.

Vecino play è una soluzione fattibile? “A Verona era una partita particolare, ci ha messo 80 volte la palla sopra la linea difensiva, dovevamo avere fisicità e prendere la palla di testa. In un contesto di questo tipo può farlo. Se dobbiamo condurre la partita, abbiamo giocatori migliori a livello di palleggio”.

Sulle alternative: “Basic non ha giocato poco, se vedi il minutaggio ha giocato molto. Marcos Antonio deve essere inserito in un centrocampo che permetta di tirare fuori le sue qualità: è un grande palleggiatore ma ha caratteristiche che vanno supportate in maniera forte. I giovani come Cancellieri stanno accumulando esperienze, non sono pronti per le partite determinanti, ma sono in evoluzione. Vedremo quando saranno pronti anche per le gare importantissime”.
Foto: twitter Lazio