Ultimo aggiornamento: mercoledi' 15 maggio 2024 00:30

Ricci: “Oggi mi alleno in un campetto, a marzo ero in Nazionale. Offerte? Solo una proposta dall’Arabia”

25.08.2021 | 10:15

Matteo Ricci, ex centrocampista dello Spezia, dopo aver concluso la sua esperienza in Liguria è rimasto svincolato. Ad oggi non ha ancora ricevuto una chiamata da nessun club di Serie A. A raccontarlo è lo stesso giocatore che, nel corso di un’intervista a La Gazzetta dello Sport, ha espresso tutta la sua delusione. “Non so perché sia successo tutto questo. Io mi sono sudato la Serie A, ho fatto tanti sacrifici per raggiungerla e sono contento del mio primo anno su quel palcoscenico. Io sono un giocatore che si prende le sue responsabilità: in campo amo stare nel vivo della manovra, tocco la palla tante volte, mi faccio vedere dai compagni. Insomma, non voglio fare una specie di promozione di me stesso, però le mie qualità si vedono e sono consapevole di poter essere utile a tante squadre. Sono anche nell’età giusta: un centrocampista dà il meglio tra i 27 e i 32 anni”.

In questo momento si allena in un campetto: “Sono a Roma, casa mia. Quartiere Talenti, zona nord. Mi alleno ogni giorno con un amico preparatore e aspetto che il telefono mi porti la bella notizia. È un periodo molto difficile, non lo nego. E se poi ripenso a quello che è successo a marzo, alla Nazionale… Mi alleno ogni giorno al Park Hotel Mancini, dove c’è una bella struttura. Con il mio preparatore Federico Fatiga eseguo lavori a secco e con la palla. Certo non è la stessa cosa che allenarsi con il gruppo, ma faccio il possibile per tenermi in forma e farmi trovare pronto quando arriverà la chiamata”.

Nel marzo scorso, dopo le buone prestazioni con lo Spezia, era arrivata anche la chiamata del ct Mancini. “È stata un’esperienza bellissima. Ci ho sempre creduto perché sapevo che i collaboratori di Mancini seguivano me e altri compagni dello Spezia. Mi piacerebbe avere ancora la possibilità di impensierire il c.t.”.

Sulle offerte ricevute: “In realtà ho detto no solo a un’offerta dall’Arabia. Non era un progetto che mi piaceva, anche se avrei guadagnato bene. Ho vissuto un’estate molto brutta, a 27 anni non pensavo di trovarmi in questa situazione. Magari mi fortificherà ulteriormente. Però è strano: sono a parametro zero, non si tratta di un’operazione difficile, soprattutto in un periodo come questo in cui le società stanno attente ai bilanci. Però non mollo, anzi sono carico e non vedo l’ora che il mio procuratore Federico Pastorello mi porti la proposta giusta”.

Foto: Twitter Spezia