Ultimo aggiornamento: lunedi' 06 maggio 2024 18:24

REINA TORNA DAL MAESTRO…

20.07.2013 | 12:21

 

Dopo otto stagioni da bandiera del Liverpool lascerà l’Inghilterra per riabbracciare il suo maestro, quel Rafa Benitez che gli ha dato fiducia dal 2005 al 2010 quando sedeva sulla panchina dei Reds.

Si ritroveranno a Napoli per provare a centrare traguardi ambiziosi e regalare ad una città che vive di calcio nuove soddisfazioni.

La carriera di José  Manuel Reina, nato a Madrid il 31 agosto 1982, inizia nella cantera del Barcellona dove esordisce in prima squadra a 18 anni giocando tra il 2000 e il 2002 30 partite con i catalani.

Nell’estate 2002 il club blaugrana lo gira in prestito per fare esperienza al Villareal, che nel 2004 decide di ricattarlo.

Nell’ultima stagione in Liga con il ‘Sottomarino Giallo’ contribuisce in maniera importantissima alla storica qualificazione della squadra alla Champions League neutralizzando 7 rigori su 9 nell’arco del campionato.

Rafa Benitez se lo ricorda bene da avversario ai tempi della sua avventura a Valencia e lo fa seguire con attenzione prima di decidere di portarlo con sé al Liverpool in Premier League l’anno dopo la sorprendente vittoria in Coppa Campioni.

Tra i due inizia un idillio eterno che porta Pep ad essere titolare inamovibile della squadra, mai in discussione anche dopo errori o prestazioni sottotono.

Nel 2006 vince il riconoscimento ‘Guanti d’oro’ per aver mantenuto l’imbattibilità in campionato per 20 gare consecutive, quindi nel 2007 contribuisce in maniera decisiva alla qualificazione alla finale di Champions del Liverpool parando due rigori nel penultimo atto della competizione contro il Chelsea.

Con il trascorrere degli anni diventa una vera e proprio colonna portante dei Reds, l’emblema di una squadra che dopo l’addio di Benitez vive stagioni di alti e bassi.

Quest’estate si parla insistentemente di un suo possibile ritorno a Barcellona, ma non se ne fa nulla, quindi qualche giorno fa arriva la chiamata del maestro Rafa.

A 31 anni inizia la nuova avventura di Pep nel calcio italiano.