Ultimo aggiornamento: venerdi' 19 aprile 2024 17:00

Ranieri: “Affronteremo un’Atalanta meravigliosa e quasi perfetta, ma sappiamo cosa fare”

06.04.2024 | 13:15

Il Cagliari sfiderà domani alle 18:00 l’Atalanta, tra le mura amiche dell’Unipol Domus. Il tecnico della formazione sarda Claudio Ranieri ha presentato con le seguenti parole, rilasciate nella conferenza stampa di vigilia, la gara con i bergamaschi:

Contro l’Atalanta si aprirà un ciclo di partite difficili per voi. “Assolutamente, ma saranno tutte difficili, anche per gli altri. Sarà una lotta molto dura, ma bella. L’Atalanta è una squadra tosta, meravigliosa, a volte perfetta. Sappiamo quello che dovremo fare. Li rispettiamo”.

Come sta Gaetano? “Ha lavorato molto bene sotto l’aspetto fisico. E’ a disposizione”.

Quanto è importante l’attenzione degli arbitri in queste fasi del torneo? “E’ logico che gli arbitri vengano chiamati ad un super lavoro in queste fasi finali. Molti errori sono stati attenuati dal VAR. Ma credo che se tutti collaborano, l’arbitro commetterà meno errori. Gli errori ci stanno. Mi piacciono gli arbitri autorevoli, non autoritari”.

Farà un po’ di turn-over? Makoumbou non è stato benissimo, perciò è ipotizzabile tutto quanto. So che non avrebbe tenuto per tutta la gara, e l’ho cambiato. Così sarà anche nelle prossime gare con altri elementi”.

Il Cagliari ha bisogno di qualcuno che pulisca i palloni sulla trequarti? “Vero. Contro l’Atalanta dovremo avere tutte le antenne diritte a captare i segnali”.

Sarà importante il pubblico? “Indubbiamente. Nel nostro fortino sarà fondamentale, i ragazzi si sentiranno più sicuri”.

Come stanno gli attaccanti? “Lapadula gioca con un problema al tendine d’Achille e dobbiamo ringraziarlo per quanto fa. Pavoletti è sotto osservazione, mentre Petagna dovrebbe rientrare la prossima settimana. Mancosu ancora non si sa, tornerà gradualmente. Luvumbo è un ragazzo che deve maturare ancora sulla capacità di ragionare, ma ha comunque già fatto passi da gigante”.

Foto: sito Cagliari