Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 11:00

N’GOG, L’EX ENFANT PRODIGE CHE FA SOGNARE IL REIMS

26.09.2015 | 12:15

Se lo Stade Reims, club di Ligue 1 francese fa gridare al miracolo in Francia, da ieri è anche merito di David N’Gog: eterna promessa del calcio europeo.

N’Gog, attaccante francese (classe ’89), ma di origini camerunensi, inizia la sua carriera con il Paris Saint-Germain, esordendo il 18 novembre 2006 contro il Bordeaux, ma la gioia del primo gol arriva solo più tardi, esattamente il 26 settembre dell’anno successivo, nel match di Coppa di Francia giocato contro il Lorient. Nel 2008 N’Gog venne ingaggiato dal Liverpool, firmando un quadriennale da 1,5 milioni di sterline a stagione. Benitez, allenatore dei Reds, entusiasta del suo arrivo, ringrazia pubblicamente la rete di scouting del club: “Sono entusiasta, il Club sta cercando giocatori giovani, con grande qualità e dal prezzo basso”.

Il primo anno della punta francese con il Liverpool, però, si rivela un flop, con appena 2 gol segnati in 14 presenze. L’anno seguente al giocatore viene concesso molto più spazio, arrivando a disputare 24 match di Premier e 9 partite in Europa (3 in Champions, 6 in Europa League). Nella massima competizione europea mette a segno una sola rete, così come in Europa League. Nonostante le tante presenze in campionato, saranno appena 5 i gol segnati dal giovane attaccante.

Nel 2010/11 va ancora peggio, 25 presenze (una in più della stagione precedente) ed appena 2 gol all’attivo, e le cose non migliorano la stagione successiva, dove viene schierato in campo per ben 33 volte, riuscendo a segnare soltanto 3 gol. La sua esperienza con il Liverpool è quasi totalmente fallimentare, e al termine dei quattro anni previsti dal suo contratto viene ceduto al Bolton, che nel 2012/2013 milita in Championship. Sotto il profilo realizzativo va leggermente meglio, con 8 gol su 31 partite: comunque troppo pochi per un ragazzo che aveva mostrato un potenziale ben più promettente. Nonostante ciò, si presenta per lui l’occasione per ritornare nel calcio checonta: risale in Premier League, con lo Swansea, ma trova spazio in appena 3 partite, non riuscendo a segnare. Il 1° Settembre 2014 viene acquistato dal Reims, ritornando nel campionato che lo aveva visto crescere, la Ligue 1. Il primo gol arriva nel match di esordio contro il Toulouse, e in tutta la stagione totalizza 28 presenze, con 7 gol e 2 assist. Ieri sera, al secondo anno della sua avventura con il club francese, David ha trovato la prima rete di questa stagione: prima sbaglia un rigore, poi realizza il gol della vittoria che stende il Lille. Terzo posto per il Reims: una squadra che, in questo inizio di campionato, sta brillando, proprio come la stella di N’Gog, che è tornata a splendere.