Ultimo aggiornamento: venerdi' 03 maggio 2024 00:30

MYKHAYLO MUDRYK, IL GIOIELLO UCRAINO CHE HA STREGATO L’ARSENAL

28.12.2022 | 15:00

Il mercato è ormai alle porte, manca poco meno di una settimana all’apertura ufficiale della sessione di gennaio. E i club sono già alla ricerca del colpo per la volata finale in campionato. Tra i nomi in vetrina della prossima sessione c’è Mykhaylo Mudryk, gioiello classe 2001 dello Shakhtar entrato con forza in orbita Arsenal.

Fisico brevilineo e con baricentro basso, Mudryk è un attaccante esterno sinistro che gioca a piede invertito, in modo da poter rientrare sul destro. Imprevedibile e creativo, l’ucraino ha uno stile di gioco estremamente dinamico fatto di continue accelerazioni e ricerca dell’uno contro uno. Abile nel breve e negli spazi stretti fa del dribbling in velocità il suo punto di forza.

Mykhaylo Mudryk nasce a Krasnograd, città ucraina dell’Oblast di Kharkiv, il 5 gennaio 2021. Muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nel Metalist a partire dal 2010. Dopo quattro anni passa al Dnipro, una delle squadre più importanti di tutta l’Ucraina che poi si è smembrata fino allo scioglimento del 2019. Ma prima di questo anno, nel 2016, Mudryk lascia il club per andare allo Shakthar Donetsk.

A partire poi dalla stagione 2018/2019, l’ala offensiva riesce a guadagnarsi un posto nella selezione Under 21 ed esordisce in Youth League, ma senza trovare grande spazio in prima squadra. A febbraio passa in prestito all’Arsenal Kyiv, scendendo in campo per 10 volte complessivamente senza lasciare il segno.

La stagione 2019-2020 è ancora di di transizione per Mudryk, il quale resto tutto l’anno allo Shakthar e non va in prestito e mette a segno solo 3 presenze nella Fase Finale della Premier Liga. E l’anno successivo lascia di nuovo Donetsk per trovare minuti al Desna Černihiv.

L’arrivo di Roberto De Zerbi sulla panchina dello Shakthar è la svolta per l’esterno ucraino. E ad agosto arrivano i primi assist, ben due nella stessa partita, mentre a settembre arriva il primo gol assoluto nel calcio che conta. Mudryk si ritaglia sempre più spazio nello scacchiere del mister italiano e gioca anche la Champions League, per la prima volta nella sua carriera, ma purtroppo per lui e per la squadra c’è l’eliminazione ai gironi. La seconda parte dell’annata, poi, come sappiamo è stata caratterizzata dall’invasione russa, e quindi le partite sono finite.

Passando poi alla stagione in corso, quella 2022/2023, Mudryk è sempre stato titolare in tutte le partite dello Shakthar, con tre presenze in campionato e un’altra in Europa, dove ha dato il suo contributo con un gol e 2 assist contro il Lipsia nella prima gara dei gironi di Champions, vinta 4-1 dai suoi.

Adesso sulle sue tracce è forte l’interesse dell’Arsenal che – secondo quanto riportato dal The Times – ha già presentato un’offerta da 60 milioni per assicurarsi le sue prestazioni. Mister Arteta ha glissato sul suo arrivo a Londra: “Sapete che non parlo mai di giocatori che non sono con noi… Ho già detto che cercheremo dei modi di rinforzare la squadra“. La prima offerta sembra non aver convinto lo Shakhtar, ma chissà se nei prossimi giorni non arrivi l’affondo definitivo dei Gunners…

Foto: Instagram Mudryk