Ultimo aggiornamento: mercoledi' 01 maggio 2024 14:00

MAXWELL CORNET, FUTURO DA STELLA

09.04.2016 | 09:50

Ogni partita di calcio è l’occasione giusta per dimostrare di possedere talento e personalità. Se poi, all’età di 19 anni, durante una partita di Champions League, riesci a segnare un bellissimo gol allo stadio Mestalla di Valencia, allora hai tutto per sfondare. Se la promessa sarà mantenuta, Maxwell Cornet entrerà a far parte della lista dei migliori calciatori d’Europa.

Cornet nasce il 27 settembre 1996 a Bregbo, località della Costa d’Avorio situata in prossimità di Bingerville. Tuttavia, il calciatore del Lione è praticamente cresciuto in Francia, dato il trasferimento nel paese transalpino all’età di tre anni. Non c’è voluto molto per comprende le capacità del ragazzo: a sette anni era stato già inserito nelle giovanili del Metz, ma le sue capacità colpiscono così tanto gli allenatori francesi che viene inserito in squadra con i ragazzini di undici anni.

A sedici anni esordisce tra i professionisti con il Metz, due stagioni più tardi il Lione lo acquista per 200 mila euro. Con la maglia dell’OL dimostra le sua qualità vestendo il numero 27. Cornet è una prima punta mobile, dotato di tecnica e rapidità. Il ragazzo sulla carta può giocare sia come ala destra che sinistra, infatti spesso durante le partite si allarga per cercare spazi e lo scambio veloce con i compagni. In questa stagione ha segnato 10 gol in 36 apparizioni, molti dei quali sono dovuti alla sua abilità di scattare e attaccare la profondità. 

Proprio ieri, il secondo dei due gol che ha segnato in Montepellier-Lione, è arrivato così. Cornet si è mosso sul filo del fuorigioco ed ha aspettato il momento giusto per battere con freddezza il portiere e siglare la sesta rete in Ligue 1. Nonostante la struttura fisica non sia imponente e l’altezza arrivi fino a 179 cm, il Nazionale francese in area di rigore sa farsi valere: la velocità nel breve, unita alla capacità di andare al tiro con entrambi i piedi, risulta spesso fatale alle difese che giocano contro Cornet. Il ragazzo è in continua evoluzione: non ha limiti e sembra rispecchiare a pieno il prototipo del calciatore modello. Le più grandi squadre d’Europa non hanno manifestato un grandissimo interesse fino a questo momento, ma se il Lione dovesse cederlo allora metterebbe a segno una grande plusvalenza.

Il biglietto da visita del calciatore 19enne resta il gol segnato al Valencia lo scorso dicembre: Cornet porta palla, arriva al limite dell’area di rigore, finta a rientrare per prendere spazio e tiro a giro di sinistro che si spegne sotto il sette. Il calciatore è andato in gol anche con tutte le Nazionali francesi giovanili. Nessuno può essere definito una stella del calcio all’alba dei 19 anni, ma se queste sono le premesse, allora Maxwell Cornet le possiede tutte.

 

Foto: foot01.com