Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 11:00

MARIO LEMINA, IL MEDIANO DELL’OM CHE PIACE ALLA JUVENTUS

24.08.2015 | 10:26

Onestamente, mi piacerebbe andare alla Juve, non la potrei rifiutare. Anche se il Marsiglia mi ha dato tanto. Ma sono solo rumors“. Queste sono le laconiche parole di Mario Lemina rilasciate nella giornata di ieri alla stampa francese, e riportate da Canal Plus.

Come un fulmine a ciel sereno, la serata de 23 agosto è stata bagnata da un’indiscrezione che aveva assunto i connotati della vera e propria sorpresa: la Juventus piomba su Mario Lemina dell’Olympique Marsiglia. Per rafforzare il proprio centrocampo. Interesse bianconero svelato dall’emittente transalpina RMC Sport. Si è parlato anche di cifre: 12 milioni di euro più bonus.

Ma, prima di sbilanciarsi, è giusto dare seguito e credibilità alle parole dello stesso calciatore. Che si è subito spinto a non andare oltre e a definirli solo rumors. La Juventus cerca un centrocampista, questo si sa. Ma da qui a dire di averlo già acquistato è un azzardo non da poco. Sicuramente Lemina è sotto la lente d’ingrandimento dei dirigenti bianconeri, così come altri giocatori. Quello del gabonese naturalizzato francese è senza dubbio un profilo interessante, soprattutto per la giovane età: classe 1993.

La Juventus l’ha visto all’opera direttamente dal vivo, nell’amichevole disputata lo scorso 1 agosto. Centrocampista dal fisico imponente, viene schierato solitamente come interno, per spezzare le manovre offensive. Bielsa, prima delle sue clamorose dimissioni, l’ha utilizzato spesso anche come esterno e addirittura difensore centrale con buon successo. Il suo fisico certamente l’aiuta. La duttilità e la polivalenza, dunque, fanno di Lemina un giocatore interessante e affidabile. Ecco come nasce l’interesse della Juventus.

Mario nasce a Libreville, capitale del Gabon, il 1°settembre del 1993. Possiede, come accennato in precedenza, la doppia nazionalità, così da favorire meglio il suo inserimento nel calcio europeo e in particolar modo in quello francese, dove è il Lorient a dargli fiducia.

Tra il 2010 e il 2012 viene schierato nella seconda squadra (dove totalizza 20 presenze), poi passa in prima squadra esordendo in Ligue 1. Si notano subito le sue indubbie qualità da mediano, così il tecnico di allora Christian Gourcouff gli regala qualche presenza nonostante la giovane età. In totale, saranno 14 tra campionato e coppe.

Il passaggio ad una squadra più blasonata, ovvero l’Olympique Marsiglia, avverrà alla fine della stagione 2012/2013. Agli sgoccioli del mercato. L’OM se ne assicura le prestazioni nelle ultime ore della sessione estiva del 2013 per 4 milioni di euro, scatenando le ire di Gourcouff che romperà i rapporti con il presidente proprio a causa di questa cessione.

Finora, con la maglia biancazzurra dei marsigliesi, Lemina ha giocato in 34 occasioni e segnando anche due gol.

E’ riuscito a mettersi in mostra anche con la maglia della Nazionale francese Under 20, dove ha giocato due partite nella fase a gironi del Mondiale 2013 vinto proprio dai transalpini (in quella squadra figuravano a centrocampo anche Pogba e Kondogbia…).

Mario Lemina ha ancora tanti margini di miglioramento, la scuola francese sta sicuramente influenzando positivamente la sua crescita. La Juventus guarda con interesse al giocatore. Perché la Juventus  sa riconoscere i potenziali campioni. Vedi Pogba

 

Foto: zimbio.com