Ultimo aggiornamento: lunedi' 06 maggio 2024 16:12

MARC GUIU, VENTITRÉ SECONDI PER LA GLORIA

24.10.2023 | 15:00

Cantera inesauribile, quella del Barcellona. Di fronte alle tante assenze Xavi reagisce puntando sui giovani, e un ragazzino di 17 anni al debutto gli risolve la partita. L’eroe di Barça-Athletic si chiama Marc Guiu, nato il 4 gennaio del 2006 e autore dell’unico gol della serata. Il ragazzino ha fatto un salto triplo di categoria, è entrato al 79’ per Fermin Lopez e dopo 23 secondi e due tocchi, controllo e tiro, ha battuto Unai Simon fin li spettacolare e autore di 4 grandi parate.

Attaccante puro, un numero 9 dal grande fisico con i suoi 187 centimetri di altezza: potenza, rapidità e grande intuizione sotto la porta sono le grandi specialità della casa che gli hanno regalato il paragone illustre con Robert Lewandowski, giocatore con il quale adesso divide lo spogliatoio. Guiu, però, aveva già impressionato per il rendimento con la maglia della Spagna Under 17. In 12 partite giocate finora con la selezione giovanile, Guiu ha infatti realizzato ben otto reti, di cui quattro agli ultimi Europei di categoria. Torneo in cui è risultato capocannoniere al pari di Lamine Yamal, altro potenziale fenomeno del Barça, e Paris Brunner, quest’ultimo gioiellino del Borussia Dortmund che, con la Nazionale tedesca U17, vanta 15 gol in 18 presenze tra tutte le competizioni.

In questo inizio di 2023-24 con la Juvenil A ha già messo a segno 5 gol, di cui uno nella UEFA Youth League durante il successo (2-0) contro il Porto. Tutto questo fino all’esordio di domenica sera. Una storia breve, durata 23 secondi prima di raggiungere il lieto fine. “Devi pagare una cena da McDonald’s“, gli ha ricordato sorridente Cancelo subito dopo il gol, forse una promessa nata tra i due per festeggiare un traguardo superlativo, arrivato tra lo stupore generale. Il “nuovo Leandowski” si è assicurato un pezzo di futuro con l’esordio da brividi che potrebbe portare Xavi a fare nuove riflessioni e puntare più spesso su di lui.

Foto: Instagram Barcelona