Ultimo aggiornamento: martedi' 30 aprile 2024 22:25

Mancini: “Tutte le Nazionali hanno giocatori naturalizzati. Non ci aspettavamo il sì di Retegui”

20.03.2023 | 13:45

Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha parlato in conferenza stampa in vista del prossimo impegno della Nazionale italiana contro l’Inghilterra al Maradona di Napoli. Gli azzurri, giovedì, disputeranno la prima partita di qualificazione al prossimo Europeo che si disputerà nel 2024. Alcune parole del selezionatore: “Ormai è diventato un classico Italia-Inghilterra, un po’ come Italia-Germania. Loro credo siano da diverso tempo una grande nazionale, piena di giocatori di talento, di forza e di tecnica. Sarà una gara dura come lo sono state tutte le altre. Loro hanno più scelta di noi per tanti motivi, ma a Napoli vogliamo disputare una bella partita, giocare bene e iniziare bene queste qualificazioni. Però loro sono forti”.

Kean e Zaniolo: “Di italiani che segnano non ce ne sono molti…Zaniolo non è stato chiamato perché ha ripreso da poco e non è ancora al massimo della condizione, non ha ancora giocato partite intere. Lui se fa bene al Galatasaray verrà chiamato e anche Kean speriamo possa migliorare e migliorare. Però è anche vero che il tempo passa, quindi la speranze è che possano capire che hanno grandi qualità e che alla Nazionale servono”.

Retegui: “Lo seguivamo da tempo, ha qualità ed è un ragazzo giovane. Non pensavamo dicesse di sì. La speranza è che possa essere importante, è un ragazzo sveglio e giovane. Anni fa dissi che in Nazionale dovevano giocare i calciatori nati in Italia, ma non c’era ancora questo problema qui e il mondo è cambiato. Tutte le Nazionali europee hanno giocatori naturalizzati da altre nazioni. Noi abbiamo ragazzi che hanno fatto tutta la trafila con noi e poi sono stati presi dalla Nazionale A di altre Nazioni. E noi stiamo facendo la stessa cosa. E’ inutile parlare, in Italia ce ne sono pochi. Siamo messi peggio di Soutghate, se c’è la possibilità di prendere nuovi giocatori li prendiamo”.

Foto: Instagram Mancini