Ultimo aggiornamento: sabato 27 aprile 2024 18:53

MADS PEDERSEN: IL MANCINO CHE HA MESSO AL TAPPETO IL BAYERN MONACO

20.11.2021 | 13:20

Nella vittoria dell’Augusta di ieri contro il Bayern Monaco c’è anche lo zampino di Mads Pedersen. Il derby della Baviera è terminato col clamoroso risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa che hanno sconfitto dunque la squadra di Nagelsmann. Il terzino sinistro dell’Augusta ha trafitto Manuel Neur con una poderosa conclusione di sinistro che è terminata nell’angolino basso alle spalle del portiere bavarese.

Pedersen nasce nel 1996 a Hørsholm, una cittadina della Danimarca non distante da Copenaghen. Il giocatore muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Nordsjaelland: è il 2013 quando il difensore entra nel vivaio di uno dei maggiori club danesi. Con questa maglia partecipa due volte anche al Torneo di Viareggio mettendo a segno anche un gol contro la Rappresentativa Serie D e sfidando nella prestigiosa competizione giovanile anche Atalanta, Fiorentina, Cremonese e Cesena. Dopo due anni nelle giovanili del Nordsjaelland, Pedersen esordisce in prima squadra nel 25 agosto del 2015 durante il match di Coppa di Danimarca contro il Naestved Boldklub. All’età di 18 anni entra in pianta stabile nella prima squadra e nello stesso anno esordisce anche nel massimo campionato danese. Nella prima metà di stagione mette a segno poche presenze, ma dal girone di ritorno in poi diventa un titolare inamovibile della squadra, tanto da attirare l’attenzione della Nazionale Under 21 della Danimarca. Pedersen è dotato di un buon mancino che grazie alla sua tecnica l’ha fatto giocare anche in ruoli diversi da quello di terzino sinistro come esterno di attacco o centrocampista centrale. Nei suoi 4 anni col Nordsjaelland colleziona 96 presenze, 3 reti e 11 assist che convincono l’Augusta ad investire sul terzino sinistro all’ora 23enne. E’ l’agosto del 2019 quando Pedersen si trasferisce in Baviera: costo del cartellino 800.ooo euro. I primi mesi in Germania non sono facili per il giocatore che colleziona solo 3 presenze nella prima metà di stagione. Il club bavarese decide dunque di spedirlo in prestito allo Zurigo, ma anche l’avventura in Svizzera non è delle migliori con sole due presenze. Nella stagione 2020-2021 arriva la consacrazione per Pedersen: dopo vari infortuni che condizionano il suo rendimento, dal mese di gennaio in poi diventa un titolare inamovibile dell’Augusta con cui conquista una salvezza.

In questo inizio di stagione è stato schierato spesso e volentieri come esterno di centrocampo di sinistra per sfruttare i suoi cross e la sua tecnica. La rete di ieri testimonia il pregevole mancino di Pedersen. La prima rete in Bundesliga non si scorda mai, ma farla contro un avversario del genere e con uno dei portieri più forti al mondo in porta non ha prezzo.

Foto: Instagram personale Pedersen