Ultimo aggiornamento: giovedi' 16 maggio 2024 00:30

L’ex procuratore FIGC Pecoraro sul caso plusvalenze: “Il sistema calcio è sbagliato. Su Juve, Inter, Milan e Roma è difficile muoversi”

01.12.2021 | 11:15

L’ex capo della Procura FIGC, Giuseppe Pecoraro, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha parlato dell’inchiesta di questi giorni sulle plusvalenze: “Il sistema calcio è sbagliato, lo dico da sempre. È un fatto culturale, la Juve ce l’ha nel Dna: interessa solo vincere. Ma per riuscirci in Europa servono risorse infinite, perché competi con colossi che si arricchiscono con il petrolio e il gas e non con il lavoro degli uomini, come la famiglia Agnelli. Per tenere il passo di Psg, City e Chelsea si ricorre alle plusvalenze. E diventa un problema di regole. Non vengono rispettate: manca il controllo di bilanci, fideiussioni, tutto. Ci sono grandi società che trovano club complici e fanno le plusvalenze”.

Lei ha provato più volte a intervenire sulle plusvalenze. “Il Tribunale mi respingeva sempre. Dicevano che non potevo essere io a stabilire il reale costo di un giocatore”.

Poi le dimissioni:“Io sono per un calcio equo, giusto, che dia a tutti le stesse possibilità. Invece questo non accade. Quando chiedevo le carte sulla Juve, mi arrivavano quelle su Bari, Foggia, Palermo. Ci sono società sulle quali è difficile muoversi: Juve, Inter, Milan, Roma. Ma così non siamo tutti sullo stesso piano”.
FOTO: Sito ufficiale FIGC