Ultimo aggiornamento: giovedi' 02 maggio 2024 00:10

Kevin Mendez, gli occhi della Viola sul nuovo Tevez

30.06.2014 | 16:00

Un paio d’ore fa vi abbiamo anticipato l’irruzione della Fiorentina su Kevin Mendez, il giovanissimo attaccante uruguaiano considerato tra i migliori prodotti a livello mondiale della nidiata classe 1996. Un profilo del quale abbiamo iniziato a parlarvi in esclusiva dalla fine dell’estate scorsa, quando vi avevamo raccontato del forte interesse del Barcellona per il talento in uscita dal Penarol. Successivamente la blasonata società di Montevideo ha alzato l’asticella, facendo irrigidire i blaugrana, e per il ragazzo si è aperta la pista italiana: dopo i sondaggi di Juventus e Inter, la Viola nelle ultime ore ha pigiato il piede sull’acceleratore, nella convinzione di poter bruciare la concorrenza.

Ma chi è Kevin Mendez? Nato a Trinidad, nel Dipartimento di Flores, il 10 gennaio 1996, il prospetto Celeste è uno specialista degli ultimi 20-25 metri. Ama svariare lungo tutto il fronte dell’attacco e riesce a disimpegnarsi egregiamente sia da seconda punta che da attaccante esterno, ben potendo all’occorrenza giostrare anche sulla trequarti.

Brevilineo (174 cm di altezza) e munito di un ottimo dribbling, Kevin si è messo in luce lo scorso anno al Mondiale Under 17, quando ancora non aveva esordito in competizioni ufficiali con la sua squadra di club, il già citato Penarol Montevideo nel cui settore giovanile si è formato. Letale in accelerazione, in patria è stato ribattezzato “il nuovo Tevez”: l’abilità nello stretto e la facilità (ed esplosività) di calcio con il destro naturale ricordano quelle dell’Apache bianconero, anche se l’accostamento non può che sembrare gravoso per un diciottenne. Mendez in serie A, un’idea viola che potrebbe concretizzarsi in tempi abbastanza rapidi.