Ultimo aggiornamento: giovedi' 02 maggio 2024 23:00

Italia-Irlanda, a Craven Cottage finisce 0-0

31.05.2014 | 20:26

Londra, stadio Craven Cottage, clima frizzante. Serata ideale per una gara di calcio: c’è ItaliaIrlanda, match amichevole di preparazione al Mondiale per gli azzurri. Siamo qui per seguire la partita con voi. Ecco le formazioni ufficiali, appena comunicate alla stampa: 

Italia (4-3-1-2): Sirigu, Darmian, Paletta, Bonucci, De Sciglio, Montolivo, Thiago Motta, Verratti, Marchisio, Rossi, Immobile. All. Prandelli
Irlanda (4-2-3-1): Forde; Coleman, O’Shea, Pearce, Ward; Meyler, Pilkington, McGeady, Hoolahan, Hendrick; Long. All. O’Neill
 
CRONACA:
 
1′ – Partiti!
3′ – Geniale verticalizzazione di Verratti, che pesca Immobile a centro area, il bomber azzurro ha però un controllo poco felice e viene fermato dal portiere irlandese.
5′ – Spingono forte gli azzurri: cannonata da fuori di Marchisio, Elliot si rifugia in corner.
10′ – Brutta notizia per l’Italia: si fa male  ed esce capitan Montolivo, uno dei perni della squadra di Prandelli. Lo sostituisce Aquilani.
20′ – Gran bella punizione battuta da Pilkington, risposta puntuale coi pugni di Sirigu. 
26′ – Ancroa Irlanda in avanti: gran tiro da fuori, Sirigu smanaccia in corner.
34′ – Momento difficile per gli azzurri: la difesa di Prandelli viene messa in difficoltà da Kipling prima e Ward poi. Gli irlandesi continuano a spingere.
37′ – Sfortuna Italia: si fa male anche  Aquilani, dentro Parolo.
39′ – Lo scatto incredibile dell’esterno irlandese, che irride Paletta e crossa al centro: la capocciata di Long, a botta sicura, viene sventata solo dal miracolo di Sirigu.
42′ – Fase di stanca del match: ancora Irlanda in avanta, tiro fuori misura di Hendrick.
44′ – Ancora l’asse Verratti-Immobile, quello dei tempi di Pescara: il lancio del regista per la punta che aggancia in piena area, ma non riesce a calciare con forza.
48′ – Fine primo tempo: si attendono notizie sui due infortunati, Montolivo e Aquilani, soprattutto destano preoccupazione le condizioni del centrocampista del Milan, ricoverato in Ospedale e per cui si teme addirittura la rottura della tibia. Vi terremo aggiornati.
 
Nell’intervallo, le dichiarazioni di Abete: “C’è subito parso qualcosa di serio su Montolivo, qualcosa che potrebbe escluderlo dai Mondiali. C’è rammarico, ma sono cose che possono capitare. Facciamo i migliori auguri a Riccardo, sprando che sia il meno grave possibile”. Per Montolivo, il sospetto, è quello di una frattura composta alla tibia: sono in corso esami per accertarne le condizioni adesso. Aquilani, l’altro azzurro sostituito nel corso primo tempo, invece, non avrebbe accusato niente di grave.
 
45′ – Inizia il secondo tempo di Italia-Irlanda!
48′ – Altra paratona di Sirigu, che si oppone a bomber Long: brutto inizio per gli azzurri.
55′ – Gol annullato a Immobile, bravo ad avventarsi sul tentativo di Parolo: bomber azzurro in leggera posizione di offside.
56′ – Immobile, con ancora l’urlo strozzato in gola, cede il posto a Cassano.
60′ – Cresce l’Italia: Cassano guadagna un corner, che vede Verratti servire perfettamente Bonucci per una spizzata che termina alta di poco.
65′ – Spendido triangolo azzurro, tutto di prima: Rossi pesca in area Cassano, che apparecchia per Marchisio, il quale di prima intenzione spedisce tra le braccia di Forde.
72′ – Nell’Italia, vivacizzata dall’ingresso di FantAntonio, c’è stata la staffetta tra Rossi e Cerci. Nell’Irlanda, invece, cambio avanti: fuori Long, dentro O’Neill.
74′ – Altra azione offensiva creata dall’estro di Cassano, che regala un bel pallone in area a De Sciglio, il suo cross carambola sui piedi di Parolo che sfiora il gol.
78′ – Clamorosa doppia occasione dell’Irlanda: prima Queen colpisce la traversa, poi SuperSirigu si oppone alla ribattuta di McGeady.
92′ – Italia che si riaffaccia in attacco: gran tiro da fuori di Cerci.
93′ – Triplice fischio a Craven Cottage!
 
L‘Italia, dunque, non riesce a invertire la tendenza negativa nelle amichevoli. Con l’Irlanda arriva solo un pareggio, che porta in dote però il brutto infortunio a Montolivo, il quale rischia seriamente di saltare il Mondiale. In campo, un po’ meglio gli irlandesi con l’occasionissima della traversa colta al 78′. Gli azzurri non hanno demeritato, però hanno accusato il contraccolpo psicologico degli infortuni, oltre al carico dovuto agli allenamenti di preparazione al Brasile.