Ultimo aggiornamento: giovedi' 25 aprile 2024 11:28

Inter – Milan 1-1: Schelotto replica a El Shaarawy

24.02.2013 | 20:42

Rinvigorite dalle vittorie in Europa Inter e Milan si sfidano per il secondo derby stagionale: all’andata trionfò la squadra di Andrea Stramaccioni grazie a una rete di Walter Samuel in apertura. Il tecnico dell’Inter non schiera nessuno dei nuovi arrivati nel corso del mercato di gennaio, mentre Massimiliano Allegri si affida a Mario Balotelli, stella della ritrovata foga rossonera.

L’Inter da tre derby consecutivi batte il Milan, che ora cercherà sicuramente la rivincita.

INTER (4-3-1-2) Handanovic; Zanetti, Ranocchia, Juan Jesus, Nagatomo; Gargano, Alvarez, Cambiasso; Guarin; Cassano, Palacio. A disposizione: Belec, Carrizo,  Chivu, Silvestre, Mbaye, Jonathan, Schelotto, Stankovic, Kovacic, Benassi, Kuzmanovic, Rocchi. Allenatore: Stramaccioni.

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, De Sciglio; Muntari, Montolivo, Nocerino; Boateng, Balotelli, El Shaarawy. A disposizione: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Yepes, Ambrosini, Bojan, Traoré, Robinho, Salamon, Antonini, Pazzini. Allenatore: Allegri.

1′ – Al via il derby di Milano.

4′ – Scambio tra Cambiasso e Cassano al limite dell’area: tiro del barese che però è un passaggio ad Abbiati.

5′ – Balotelli dialoga con De Sciglio, che va al tiro ma colpisce l’esterno della rete.

15′ – Velenoso il cross di un ispirato De Sciglio per Balotelli: controlla male, però, l’attaccante rossonero che manca l’aggancio vincente.

20′ – EL SHAARAWY! Il Milan va in vantaggio con il Faraone che riceve da Boateng e conclude con l’esterno destro battendo Handanovic.

23′ – Prova a replicare l’Inter con Cassano: conclusione che finisce fuori dallo specchio della porta in maniera molto lenta.

24′ – Ancora un ottimo inserimento di De Sciglio dalla sinistra: palla per El Shaarawy che stavolta non trova la conclusione. 

26′ – Ottima parata di Handanovic su Balotelli: in due tempi l’estremo difensore nerazzurro blocca la palla dopo aver smorzato la conclusione centrale.

28′ – Ancora strepitoso Handanovic: De Sciglio spinge sulla sinistra e crossa subito per Balotelli. Conclusione al volo per il rossonero, ma ancora una volta centrale e l’estremo difensore dell’Inter si esalta per reattività.

32′ – Si inserisce Muntari su un cross di Nocerino: colpo di testa, ma Handanovic è ben posizionato e blocca senza problemi.

33′ – Replica Palacio, ma anche stavolta il colpo di testa è fiacco.

39′ – Continua la sfida tra Balotelli e Handanovic: punizione diretta in porta, ma il portiere dell’Inter respinge.

41′ – Qualche scintilla in campo tra Montolivo e Cambiasso: l’argentino trascina la gamba dopo uno scontro di gioco e colpisce l’ex Fiorentina, che non apprezza il gesto.

45′ – Alla fine del primo tempo il Milan è in vantaggio per 1 a 0 con una rete di Stephan El Shaarawy.

46′ – Le squadre rientrano in campo con gli stessi undici del primo tempo.

53′ – Palacio serve Guarin che si inserisce benissimo in area di rigore: Abbiati respinge sui piedi di Cassano che non riesce a ribadire a rete.

62′ – Atteggiamento stizzito di Balotelli nei confronti della Curva Nord: immediatamente partono i cori contro l’attaccante.

64′ – Nocerino crossa nell’area piccola per Balotelli che prova ad anticipare Handanovic, ma l’estremo difensore è lesto nell’uscita.

67′ – Svirgola il tiro Nocerino dopo una buona triangolazione con Boateng. Conclusione alta.

68′ – Stramaccioni prova la carta Schelotto che sostituisce Cambiasso.

70′ – PAREGGIO DI SCHELOTTO! Colpo di testa vincente dell’italoargentino che colpisce su assist di Nagatomo e buca Abbiati. Mossa vincente di Stramaccioni.

73′ – Tocca a Kuzmanovic che sostituisce Alvarez: seconda sostituisce per l’Inter.

74′ – Ci prova dalla distanza Muntari, che però non trova lo specchio della porta.

86′ – Allegri prova a dare nuova energia all’attacco: entra Bojan ed esce El Shaarawy.

88′ – Siluro insidioso di Niang che viene respinto da Handanovic. 

90′ – Ci prova di nuovo Schelotto da assist di Cassano dalla sinistra: Abbiati esce e anticipa tutti.

94′ – Finisce 1 a 1 tra Inter e Milan. Corsa al terzo posto che non si risolve stasera e i rossoneri restano a +1 sui nerazzurri.