Ultimo aggiornamento: martedi' 30 aprile 2024 00:25

Alle 20:45 Inter-Juventus! Numeri e curiosità del derby d’Italia

19.03.2023 | 11:20

È tempo di Derby d’Italia. Questa sera alle 20:45 si accenderanno le luci di San Siro per Inter e Juventus. Una sfida che non vedrà le due compagini contendersi lo Scudetto, ma resta un big match dai risvolti importanti per il futuro (soprattutto dopo il processo bianconero). I nerazzurri, dopo il ko di La Spezia, hanno ottenuto il pass per i quarti di Champions; in campionato devono difendere il 2° posto. I bianconeri, invece, in attesa del ricorso, provano ad insidiare le zone alte.

Questa sarà la 177esima sfida in Serie A tra Juventus e Inter. Il bilancio complessivo è di 85 vittorie bianconere, 44 pareggi e 47 successi nerazzurri. La Juve ha ottenuto sei vittorie nelle ultime nove sfide di Serie A contro l’Inter – completano due pareggi e una vittoria nerazzurra (2-0 nella gara d’andata dello scorso campionato). L’Inter ha vinto l’ultima partita casalinga contro la Juventus e non arriva a due successi interni consecutivi contro i bianconeri nella competizione dal 2010, quando sulla panchina nerazzurra c’era José Mourinho. La Juventus ha perso tutte le ultime quattro trasferte in campionato considerando solo le sfide tra le prime sette (Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma) e l’ultima volta che non ha subito gol in una gara esterna contro una di queste squadre nella competizione è stata nel novembre 2018, contro il Milan, proprio a San Siro.

Simone Inzaghi è rimasto imbattuto in tutte le ultime sei gare casalinghe in Serie A contro le prime del nostro campionato (Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma): tre successi e tre pareggi nel parziale. La Juventus è la squadra contro cui il tecnico nerazzurro ha perso più partite da allenatore in Serie A (8) e quella contro cui vanta la peggior media punti (0.64 a match). Inzaghi ha perso tutte e tre le gare casalinghe di campionato disputate contro Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero che, invece, vanta un solo ko nelle 10 sfide in campionato contro l’Inter sulla panchina della Juventus (nel settembre 2016): cinque vittorie e quattro pareggi completano questo parziale.

Foto: Instagram Serie A / Instagram Serie A