Ultimo aggiornamento: giovedi' 02 maggio 2024 00:10

IL PARMA PREGUSTA IL COLPACCIO VARELA

17.01.2015 | 09:50

9 punti in classifica dopo 18 giornate a pari merito con il Cesena, quart’ultimo posto (attualmente occupato dall’Atalanta) distante ben otto lunghezze. E 20 partite a disposizione per provare una clamorosa rimonta. Il Parma non ha alcuna intenzione di perdere le speranze salvezza e sta cercando di mettere a segno colpi importanti in questo mercato di gennaio.
Il primo acquisto è stato già ufficializzato due giorni fa: Antonio Nocerino in prestito dal Torino, un tassello di esperienza e quantità per puntellare un centrocampo che necessitava di giocatori del genere. Il quadro delle trattative e degli affari nel mirino è chiaro: i gialloblu stanno valutando se ingaggiare l’uruguaiano Alvaro Gonzalez dalla Lazio, continua a crescere il feeling con Alberto Gilardino (ora al Guangzhou ma desideroso di un ritorno in Italia), lunedì ci sarà un incontro con Marco Amelia (svincolato, l’ex Milan ha rifiutato altre proposte importanti). Ma il colpo grosso potrebbe essere un altro. Ve ne abbiamo parlato già diverse volte: Silvestre Varela, esterno offensivo classe 1985 di proprietà del Porto e in prestito al West Bromwich. Parliamo di un giocatore dalle caratteristiche importanti che ha già dato la propria disponibilità al trasferimento e che i ducali contano di mettere a disposizione del tecnico Donadoni il prima possibile.
Nato ad Almada il 2 febbraio di 30 anni fa, Varela cresce nelle giovanili dello Sporting Lisbona e, dopo un convincente biennio, passa in prima squadra. Tra il 2005 e il 2008, tuttavia, scende in campo solo in due occasioni, accettando il prestito in diversi club per giocare con continuità: prima l’avventura con il Vitoria Setubal, dove i risultati si notano subito (45 presenze e 4 gol), poi la parentesi non proprio felice con la maglia del Recreativo Huelva e infine l’annata crocevia della sua carriera ad Amadora con l’Estrela (28 apparizioni e 5 reti). Prestazioni che convincono il Porto a investire su di lui, col senno di poi una mossa rivelatasi vincente. In cinque anni con i Dragoes (2009-2014) Varela mette a referto 115 gettoni di presenza e 30 gol, ma soprattutto vince tanti trofei: 2 scudetti, 2 coppe nazionali, 2 supercoppe nazionali e 1 Europa League. E’ la definitiva esplosione di un’ala dai colpi geniali, che fa della rapidità e della capacità nel mandare i compagni in gol i suoi veri punti di forza. 
Il passaggio al West Bromwich durante la scorsa estate non ha portato i frutti sperati, ora il diretto interessato ha voglia di fare un’esperienza in Italia. Gli hanno parlato del Parma e Varela ha detto sì senza pensarci troppo. I tifosi gialloblu già pregustano le sue giocate: in attesa che si trovi la formula giusta per il trasferimento, la fiducia dei ducali cresce di ora in ora. Il colpaccio di mercato è davvero dietro l’angolo.