Ultimo aggiornamento: domenica 19 maggio 2024 11:55

Il mercato in dieci quiz: da Allegri a Cavani

22.02.2013 | 14:10

Due scadenze settimanali, mercoledì e venerdì: il mercato in dieci quiz. La nuova rubrica per fare il punto sulle ultime indiscrezioni. Attenzione, perché il valzer degli allenatori regalerà sorprese. Sono coinvolti tanti big.


Ancelotti resterà al Psg?

La situazione è molto aperta, davvero imprevedibile. La tentazione Real resta, un vecchio sogno di Carletto che può concretizzarsi. Al momento è più no che sì in riferimento al Psg. E dipenderà dai risultati: non dimentichiamo che un paio di mesi fa Ancelotti è stato davvero in bilico.

E’ scontato l’addio di Mourinho?

Molto probabile, anche se ci sono in ballo parecchi soldi. Ma Special One ha spaccato tutto o quasi tutto, litigando all’interno dello spogliatoio, creando fratture che sembrano insanabili.

Chi è l’allenatore più corteggiato?

Il lavoro di Jurgen Klopp con il Borussia Dortmund non è passato inosservato. Qualità e organizzazione, personalità e mentalità. Piace al Chelsea, ci sta pensando anche il Real Madrid come soluzione possibile, ma con minori chance rispetto ad Ancelotti.

Allegri e il Milan: come finirà?

Partita apertissima. Tra qualche settimana ne sapremo di più. Rispetto a due mesi fa ha recuperato tutti i bonus possibili e immaginabili. Il problema non è il contratto in scadenza nel 2014, ma la fiducia totale che deve sentire addosso. E qualche altro risultato in sella al Milan gli permetterebbe di avere altri bonus. I corteggiatori, Roma in testa, devono pazientare.

Lo sceicco giordano farà svoltare la Roma?

E’ una base da cinquanta milioni in su, che di questi tempi non fa male alla salute. Ma sarà fondamentale la suddivisione dei ruoli, senza fare confusione. Ripartire da Baldini e Sabatini può essere importante, a patto che la fiducia sia totale. E la scelta dell’allenatore deve essere molto più chiara e convinta rispetto agli ultimi due giri di carte.

Il recente fatto di cronaca nera condizionerà Hamsik?

Assolutamente no. Marek è legatissimo al Napoli, se avesse voluto andar via lo avrebbe già fatto. E qualsiasi sua decisione sarebbe sganciata dagli episodi spiacevoli che lo hanno visto coinvolto in più occasioni.

Chi può pagare la clausola per Cavani?

Gli sceicchi e i club inglesi più ricchi, questo è noto da tempo. Ma anche le spagnole, sarebbe una lotta tra quattro o cinque club. Certo, 63 milioni sono tanti. Tuttavia molto dipenderà dai programmi, da Mazzarri, dai confronti e da altre situazioni. Ne parleranno fino a maggio, ogni giorno. Ma adesso è inutile.

Perché Zamparini ha riaperto a Miccoli?

Perché ha capito che in questo momento bisogna ricompattare. Perché Miccoli ha scritto pagine importanti nella storia del Palermo e non è stato sempre apprezzato dalla proprietà. Il suo contributo potrebbe essere fondamentale anche in caso di malaugurato tonfo.

Bianchi ha deciso dove andare?

L’Atalanta sta facendo il maggiore pressing dagli ultimi giorni del mercato di gennaio. E a parametro zero insiste per chiudere subito. È in vantaggio, però mancano le firme. Ci sono altri concorrenti, con il Torino il discorso sembra chiuso.

Nessun intoppo per Felipe Anderson alla Lazio?

E’ un acquisto annunciato da Lotito, quindi dovremmo dire una “non notizia”. La Lazio ha tenuto la situazione sotto controllo. Come spiegato, un blitz in Brasile sarà l’ultimo passaggio per mettere nero su bianco.