Ultimo aggiornamento: domenica 21 aprile 2024 15:20

Gli 82 anni del Trap, uno dei volti più vincenti del calcio italiano

17.03.2021 | 10:10

Giovanni Trapattoni, uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio, compie oggi 82 anni. Da giocatore vestì solo le maglie di Milan e Varese, oltre a quella della Nazionale italiana, ovviamente, mentre da allenatore ha girato e vinto in tutta Europa.

Dopo gli inizi col Milan, il Trap visse dieci anni di successi alla Juventus negli anni ’80, nell’era di Platini e del blocco Juve campione del Mondo 1982. Poi nel 1987 passò all’Inter, dove vinse lo scudetto dei record e poi di nuovo alla Juventus, questa volta senza sussulti. Nel ’94-’95 ecco la prima esperienza all’estero alla guida del Bayern Monaco, squadra che allenò fino al ’98 e anche qui vinse una Bundesliga, e rimase nell’immaginario di tutti quella sua conferenza stampa “Strunz”. Nel mezzo, una breve parentesi al Cagliari. Dopo l’esperienza in Baviera, ecco la chiamata della Fiorentina e anche in Toscana il Trap fece parlare di sé, portando i viola vicinissimi alla conquista del terzo scudetto. Chiuso con la Fiorentina, Trapattoni si trasferì pochi chilometri nell’estate del 2000 e arrivò a Coverciano per allenare l’Italia.

In azzurro restò per quattro anni, con la delusione dei Mondiali 2002, con la partita dell’arbitro Moreno con la Corea del Sud e la delusione di Euro 2004, con il biscottone Danimarca-Svezia che estromise l’Italia ai gironi. Dopo ci fu il Benfica, lo Stoccarda e il Salisburgo. Prima dell’ultima grande sfida con il quinquennio alla guida dell’Irlanda.

I successi, dicevamo: da giocatore ha vinto due Scudetti, una Coppa Italia, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale. Da allenatore, i trionfi sono stati molti molti di più: 7 Campionati italiani (record ancora in vigore), due Coppa Italia, una Supercoppa italiana, un Campionato tedesco, una Coppa di Lega tedesca, una Coppa di Germania, un Campionato portoghese, un Campionato austriaco, 3 Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

È l’unico, assieme a Udo Lattek, ad aver vinto il grande slam nel calcio, ovvero la Coppa dei Campioni, la Coppa UEFA e la Coppa della Coppe.

82 anni di successi, di trionfi, che lo rendono uno dei volti più conosciuti del calcio italiano nel mondo.

Foto: Independent