Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 00:30

Gasperini: “Verona tra le migliori realtà d’Italia. Sportiello-Gollini? Scelte tecniche”

20.03.2021 | 14:22

Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match di domani contro il Verona. Queste le sue parole: “Il Verona è una delle realtà migliori. Sono cresciuti molto sia a livello di singoli che in termini di gioco“.

Sull’eliminazione dalla Champions:Se in Europa è rimasta solo la Roma vuol dire che il nostro calcio deve crescere. Bisogna alzare il livello, mi sembra abbastanza evidente. La mentalità e la qualità fanno la differenza, così come alcune scelte: ci sono tantissimi stranieri nel nostro calcio“.

Come si riparte dopo la delusione Champions: “Noi ripartiamo, non c’è nessun dubbio. Ci è rimasto il fatto che sono state due partite poco giocate, ci rimane il primo tempo di Madrid e i primi venti minuti in casa. Rivedendo la gara abbiamo creato situazioni di difficoltà, poi gli episodi nella Champions League sono determinanti: un po’ non siamo stati bravi noi, un po’ non sono stati a nostro favore. C’è un po’ di rammarico, ma dopo il risultato dell’andata tutto era un po’ più difficile. Ma ne usciamo con esperienza, questi tipi di confronti ti danno la dimensione su cosa puoi fare meglio e cosa puoi migliorare. Ne usciamo fiduciosi sotto alcuni aspetti. Le dimensioni del Real sono planetarie, ma possiamo migliorare noi stessi“.

Sull’alternanza Gollini-Sportiello: “Sono due portieri che si equivalgono. Sportiello ha fatto bene in molte partite, l’altra sera è incappato in questo grave errore. Anche in precedenza abbiamo sempre cercato di creare competitività per migliorare. Non c’è un portiere inferiore e uno superiore. La prestazione di Sportiello serviva allo stesso a Gollini per ripartire. Non è una questione di screzi, a volte vengono tirate a forza dai procuratori per giustificare il tutto. È troppo facile, ma sono scelte tecniche“.

Sui singoli: “Hateboer si è infortunato a inizio a gennaio e non sappiamo ancora i tempi di recupero. Abbiamo un po’ di difficoltà sugli esterni: oggi vediamo cosa succederà con Gosens, nell’arco di un campionato può succedere. Ruggeri dal 1′? Queste sono le soluzioni, ma a Madrid ha giocato De Roon sulla fascia. Domani abbiamo il tempo per prepararci all’eventuale assenza di Gosens. Ilicic? Si sta impegnando e si sta allenando. Continuo a cercare di recuperarlo, a volte so che può non essere il migliore. Di solito la nazionale aiuta, spero possa far bene con la Slovenia. Sta cercando di trovare la miglior condizione, spero di ottenere il massimo da questo giocatore, anche soltanto negli spezzoni di gara“.

Foto: twitter Atalanta