Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 11:00

FERREIRA CARRASCO, IL NUOVO GIOIELLO DELL’ATLETICO MADRID

11.07.2015 | 11:34

Tra i paesi che hanno avuto negli ultimi anni un vero e proprio exploit calcistico, regalando al panorama internazionale una generazione di talenti che spingerà probabilmente a un ulteriore crescita negli anni che verranno, spicca senza dubbio il caso del Belgio. I vari Hazard, Benteke, Courtois e Lukaku (giusto per citarne solo alcuni) rappresentano alcune delle stelle più brillanti del firmamento del calcio europeo con il fattore età ulteriore incentivo per puntare su uno splendido futuro calcistico del paese. A rinvigorire ancora di più la folta schiera dei talenti di questa nazione c’è anche Yannick Ferreira Carrasco, che proprio ieri ha lasciato il Monaco per vestire la maglia dell’Atletico Madrid.

 

Nato a Bruxelles da padre portoghese e madre spagnola, il calciatore classe 1993 muove i suoi primi passi nel mondo del calcio con diverse squadre locali, prima di essere ingaggiato dal Genk che lo inserisce nel proprio settore giovanle. Con la squadra biancoblù però l’esterno passa solo una stagione visto che dopo soli 12 mesi il Monaco riesce a strapparlo alla concorrenza e a inserirlo nel proprio settore giovanli. Siamo nel 2010, Carrasco ha ancora 17 anni ma con le giovanili del club francese riesce a mettersi in mostra partita dopo partita guidando i propri compagni anche alla vittoria della prestigiosa Coupe Gambardella. Nel 2012 poi Ranieri lo convoca in prima squadra e il ragazzo di origini portoghesi non tradisce le aspettative del tecnico mettendo subito a segno la sua prima rete. Per raggiungere la vera maturità però bisognerà aspettare il 2014 quando un Monaco orfano del talento di Falcao e James Rodriguez, riversa in Carrasco tutte le proprie aspettative in vista delle varie competizioni in cui la squadra è impegnata. Aspettative che l’esterno non ha certamente deluso, diventando uno dei punti fermi delle rotazioni del club monegasco e attirando l’attenzione di numerose squadre europee. A battere la concorrenza – grazie a un rapido blitz – alla fine è stato l’Altetico Madrid che nella giornata di ieri è riuscito ad assicurarsi il giocatore versando nelle casse della squadra francese una cifra vicina ai 15 milioni di euro.

 

Che le aspettative su questo ragazzo fossero alte sin da quando era giovanissimo si intuisce dalla considerazione che lo stesso aveva in Belgio visto che – prima di esordire con la maglia della prima squadra lo scorso anno – ha passato tutta la trafila delle selezioni nazionali giovanili dall’Under 15 all’Under 21. Carrasco è un esterno offensivo capace di poter adattarsi benissimo su entrambe le fasce o di agire anche in posizione centrale. Grazie alle sue lunghe leve, l’ex Monaco può risultare letale in contropiede dal momento che vanta una grande velocità anche palla a piedi. Altra “skill” che farà di certo contenti i tifosi dei Colchoneros sono gli ottimi piedi che gli consentono di essere un pericolo anche dai calci piazzati. In Spagna Carrasco dovrà coprire il pesantissimo vuoto lasciato da Arda Turan – simbolo all’Atletico e ora passato al Barcellona per una cifra di poco superiore ai 40 milioni di euro – e i 15 milioni spesi dai biancorossi dimostrano la fiducia che i dirigenti del club spagnolo hanno nelle abilità del calciatore. Lo hanno capito anche i tifosi dell’Atletico che, orfani di Turan, sono pronti a godersi le giocate della nuova stella made in Belgio.

 

Foto: A. Madrid on Twitter