Ultimo aggiornamento: martedi' 30 aprile 2024 15:35

Fanta(sti)calcio, sesta giornata: chi schierare, chi evitare

04.10.2014 | 14:46

Il gioco più bello dopo il calcio? Il gioco del gioco del calcio! Ogni anno milioni di appassionati in tutta Italia si riuniscono attorno a un tavolo, pieni zeppi di crediti virtuali da investire (e, talvolta, da sprecare) e di strategie studiate e ripetute all’infinito. L’obiettivo? Completare un’asta impeccabile per creare una rosa che possa regalare soddisfazioni a iosa al Fantacalcio (e magari anche qualche soldino…). Ecco, per tutti voi è assolutamente imperdibile questa rubrica sui consigliati e non e sulle sorprese di giornata…a caccia del più improbabile bonus e di una fanta-gloria da tramandare ai posteri!

Da fantallenatore incallito, non so se arrechi maggior fastidio il traumatico turno infrasettimanale o il pensiero di dover sospendere per almeno 7 giorni lo studio di schemi, formazioni e statistiche causa pausa per impegni Nazionali. Già, perché – per chi non lo sapesse ancora – dopo questo week-end ci saranno le due gare di qualificazione dell’Italia per Euro 2016, il che implica la sospensione del campionato con annesso periodo dedicato a bilanci, possibili scambi di giocatori e tante prevedibili fanta-imprecazioni. Prima di tutto questo, ecco la sesta giornata di serie A che si aprirà oggi alle 18:00 con il Cagliari di Zeman, chiamato a confermare a Verona l’incredibile exploit di San Siro: i tanti elogi di questa settimana come avranno influito sul gruppo rossoblu? La risposta la lasciamo al campo, noi ci limitiamo ad analizzare il quadro delle gare che proseguiranno stasera alle 20:45 con Milan-Chievo (vuoi vedere che il problema di Inzaghi sono le piccole?) e domani con un lunch match dall’intenso sapore di salvezza, Empoli-Palermo. Le gare delle 15:00 (con protagoniste Lazio, Sampdoria e Udinese) passeranno quasi inosservate in vista della partitissima delle 18:00, quello Juve-Roma che sfornerà il primo giudizio sulla corsa scudetto (ammesso che possa essere considerato “rilevante” un incontro alla sesta giornata…). Il turno di campionato si chiuderà con tutte le reduci dall’Europa League: Fiorentina-Inter e Napoli-Torino, dall’en plein internazionale alla voglia di mettere punti in cascina anche entro i confini nazionali. Altro giro, altra corsa: qui servono disperatamente bonus!

 

VERONA-CAGLIARI: a secco dallo scorso 15 settembre (aspetto del tutto inusuale per lui), Luca Toni tornerà a farvi sorridere a 32 denti; dall’altra parte l’uomo in più della filosofia zemaniana è sempre Marco Sau che sta tornando implacabile come due stagioni fa. Ionita merita assolutamente la conferma (sempre che qualcuno ce l’abbia nella propria fanta-rosa), così come la freccia nera Ibarbo. Non affidatevi a Moras e a Ceppitelli.
 
MILAN-CHIEVO: luci a San Siro, a Torres il monopolio dell’energia elettrica rossonera; Paloschi dente sempre avvelenato, sarà il migliore dei suoi. De Jong solito mastino del centrocampo, date fiducia all’altro ex Birsa. Chi vedo fuori forma è De Sciglio, non gli darei una maglia da titolare al pari di Cofie.
 
EMPOLI-PALERMO: impossibile tenere fuori bomber Tavano, vero trascinatore dei toscani, così come Belotti che ha ancora davanti agli occhi la doppietta del San Paolo. Conferme positive da Rugani, in odore di grande salto nella Nazionale maggiore, e dall’ormai certezza Vazquez. Fuori Mario Rui e Rigoni.
 
LAZIO-SASSUOLO: il tris di Palermo ha regalato ai capitolini un super-Djordjevic, ma il protagonista della sesta giornata sarà Candreva; tra i neroverdi l’unico da consigliare è Zaza, in astinenza da gol dopo la sbornia di complimenti post Norvegia-Italia. Potrebbe essere la partita giusta per uno stacco di testa vincente di De Vrij, a cui risponderebbe un probabile +1 di Sansone. Lasciamo in tribuna Cana e Berardi (quest’ultimo ancora psicologicamente non al meglio).
 
PARMA-GENOA: è in stato di grazia, i gialloblu hanno scoperto il talento di Josè Mauri che promette di ripetersi dopo il gol di Udine; uomini di Gasperini sotto shock per aver perso il derby, a risollevare il morale ci penserà Pinilla. Coda sta dimostrando di meritare la serie A e il posto da titolare, dategli fiducia; Sturaro cresce di partita in partita, inamovibile dai vostri schieramenti. Out Lodi (niente gol dell’ex per lui) e De Maio.
 
SAMPDORIA-ATALANTA: volete un uomo copertina per questo match? Io punto a occhi chiusi su Okaka, tra le possibili novità del gruppo azzurro di Conte; Denis reduce dal -3 contro la Juve e ancora a quota zero in campionato: fate voi… Soriano non è più una sorpresa, piacevoli bonus in arrivo; Boakye vorrà mettersi in mostra ancora una volta su un campo difficile, occhio alla sua esplosività. Sensazioni negative da Eder e da Cigarini.
 
UDINESE-CESENA: Totò Di Natale trasformerà il grave lutto in cattiveria agonistica, il fanta-voto in doppia cifra è dietro l’angolo; mi ispira moltissimo Leali, tra i portieri rivelazione di questo scorcio di stagione. Kone non ha ancora fatto vedere nulla del proprio repertorio, è l’occasione giusta; Brienza solito peperino dell’attacco bianconero, buona la sua prova. Rimandati Guilherme e Lucchini.
 
JUVENTUS-ROMA: fuochi d’artificio allo Stadium, tra i padroni di casa mi aspetto una prestazione maiuscola da Pogba; i giallorossi, attesi dalla trasferta più complicata del campionato, si affideranno a chi può far male in ogni momento: capitan Totti. Per Lichtsteiner sarà sempre un derby, su quella fascia sarà sfracelli; discorso identico per Gervinho, la retroguardia di Allegri è avvisata. Prevedibile una serata da capogiro per Caceres (favorito su Ogbonna) e per Yanga-Mbiwa.
 
FIORENTINA-INTER: i viola sono ancora sorprendemente a secco di gol nelle gare casalinghe, chi potrebbe sbloccarsi a livello personale e di squadra è Cuadrado; Icardi torna al centro dell’attacco di Mazzarri, l’argentino è un must per tutti i fantallenatori. Attenzione a Babacar, il gol di Torino è linfa vitale per chi è chiamato a sostenere l’enorme peso derivante dall’assenza di Gomez; dalla panchina la sorpresa nerazzurra di giornata: Guarin. Cercate alternative a Savic e a Hernanes.
 
NAPOLI-TORINO: Higuain ha impiegato pochi secondi per punire lo Slovan, con 90 minuti a disposizione i tifosi granata già tremano; stuzzica parecchio l’idea di un Quagliarella subissato di fischi (li sentiamo già da adesso) che zittisce il San Paolo con un gol… Insigne ha bisogno di scrollarsi di dosso la polvere accumulata nelle ultime settimane, può essere l’occasione propizia; c’è un altro ex che è esploso dopo il suo addio ai colori azzurri: El Kaddouri vorrà far pentire amaramente De Laurentiis. Dite no a Inler e a Bovo, malus all’orizzonte.
 
Gianmarco Della Ragione   Twitter: OfTheReason90