Ultimo aggiornamento: lunedi' 13 maggio 2024 00:29

Fanta(sti)calcio, 7^ giornata: chi schierare, chi evitare

18.10.2014 | 11:42

Il gioco più bello dopo il calcio? Il gioco del gioco del calcio! Ogni anno milioni di appassionati in tutta Italia si riuniscono attorno a un tavolo, pieni zeppi di crediti virtuali da investire (e, talvolta, da sprecare) e di strategie studiate e ripetute all’infinito. L’obiettivo? Completare un’asta impeccabile per creare una rosa che possa regalare soddisfazioni a iosa al Fantacalcio (e magari anche qualche soldino…). Ecco, per tutti voi è assolutamente imperdibile questa rubrica sui consigliati e non e sulle sorprese di giornata…a caccia del più improbabile bonus e di una fanta-gloria da tramandare ai posteri!
 
 
Finalmente di nuovo in campo… Quanto ci è mancata la nostra amata serie A? Fin troppo, vero? Bene, ora è il momento di rispolverare il foglio delle rose e delle classifiche, ammesso che lo abbiate messo da parte nelle ultime due settimane. Io infatti non l’ho fatto, ormai viviamo in simbiosi così da poter monitorare le prestazioni e i gol dei miei in rosa e gli infortuni di quelli nelle rose degli altri (sperando che gli addendi non si invertano…). Bando alle ciance, ecco la settima giornata di campionato. Roma e Juve subito in campo a scaldare il sabato di calcio, poi uno scoppiettante lunch match tra Fiorentina e Lazio, prima delle consuete gare delle 15:00, con protagoniste – tra le altre – Milan e Sampdoria. Lontanissimo il posticipo del posticipo del lunedì Genoa-Empoli, più vicino a noi, a livello temporale e mediatico, la supersfida tra Inter e Napoli, tra Mazzarri e Benitez, tra passato e presente nerazzurro e partenopeo. Un incontro dai mille temi che avrà inevitabilmente ripercussioni molto rilevanti in termini fantacalcistici. Quindi, occhio…
 
 
ROMA-CHIEVO: reduce dal pesantissimo gol in Nazionale, Nainggolan è uno dei must di giornata; Paloschi unico portatore di pericoli per la difesa giallorossa. Vuoi vedere che uno stacco di Astori porterà liete notizie? La sorpresa clivense potrebbe essere l’ingresso dalla panchina di Meggiorini. Non ci affidiamo a Yanga Mbiwa e a Radovanovic.
 
SASSUOLO-JUVENTUS: Berardi scalda i motori, troppo importante per lui questa sfida; Llorente ancora a secco, è il momento di sbloccarsi. Mi aspetto una buona prova da Consigli, stesso discorso per Evra, che sembra aver scalzato Asamoah nelle gerarchie di Allegri. Out Magnanelli e Ogbonna.
 
FIORENTINA-LAZIO: Babacar on fire, dopo il super-gol all’Inter vorrà ripetersi; impossibile tenere fuori il Djordjevic di quest’inizio di stagione, specie perché non impiegato nella surreale Serbia-Albania di martedì. Aquilani è in netta crescita, +1 e/o +3 in vista; Lulic promette bene, occhio al suo dinamismo, specie in posizione avanzata. Lasciamo fuori Borja Valero (un altro giocatore rispetto a quello che conosciamo noi) e Cavanda.
 
ATALANTA-PARMA: che fine ha fatto il Denis trascinatore orobico? Ve lo mostrerà con qualche giornata di ritardo; momento nero per i gialloblu, da Cassano le giocate per risalire la china. Dramé solito aratro della fascia sinistra, Coda l’uomo in più di Donadoni in questo periodo. Tribuna per Baselli e Felipe.
 
CAGLIARI-SAMPDORIA: Sau in odore di bonus, immaginiamo la sua voglia di spaccare il mondo; Eder non segna da parecchio, timbrerà il cartellino. Turbo Ibarbo ha fatto il pieno, chissà quanti chilometri percorrerà; bene anche la solida certezza Palombo. Non convincono Capuano e Cacciatore.
 
PALERMO-CESENA: punta di diamante dei rosanero, Dybala risolleverà mister Iachini dai carboni ardenti dell’ultima piazza; Marilungo stranamente solo a quota 1 in classifica marcatori, ha la chance di migliorare il proprio bottino. Le sorpese? Morganella e Defrel. Sensazioni negative da Terzi e Magnusson.
 
TORINO-UDINESE: sempre e solo Quagliarella, le speranze granata sono tutte sulle sue spalle; più che Di Natale, crediamo fortemente in una super-prestazione di Thereau. Sanchez Mino titolare stuzzica parecchio, al pari dell’ottimo Karnezis. Dite di no a Vives e a Piris.
 
VERONA-MILAN: gara prevedibilmente frizzante, Toni da una parte e Bonaventura dall’altra (pur partendo dalla panchina) gli uomini copertina. Ionita ancora tra le sorpese, di questo passo sarà considerato come una certezza; attenti al probabile rientro dal 1′ di El Shaarawy. Cercate alternative a Moras e a Essien.
 
INTER-NAPOLI: super star a San Siro, è la notte del talento, dunque dentro Hernanes e Hamsik, entrambi a caccia del riscatto. Medel mastino del centrocampo, si esalterà; Callejon la spina costante nel fianco di Mazzarri. Non tra i vostri titolari Vidic e Maggio.
 
GENOA-EMPOLI: la staffetta più famosa di Genova stavolta potrebbe fruttare bonus pesanti griffati Pinilla; Valdifiori cresce mostruosamente di partita in partita, schieratelo. “Le parate di Perin“, non uno scioglilingua bensì un film in costante proiezione nelle sale del Marassi; Pucciarelli vera rivelazione del campionato, se siete impavidi dategli fiducia. Male Rincon e Vecino.
 
Gianmarco Della Ragione   Twitter: OfTheReason90