Ultimo aggiornamento: giovedi' 25 aprile 2024 09:31

ETHAN NWANERI, IL PIU’ GIOVANE ESORDIENTE IN PREMIER

19.09.2022 | 14:00

Ethan Nwaneri è entrato di diritto nella storia della Premier League. All’età di 15 anni e 181 giorni, il trequartista dell’Arsenal è il più giovane giocatore di sempre ad esordire nel massimo campionato inglese, tra l’altro, il primo giocatore di età inferiore ai 16 anni a giocare in Premier League. Entrando al 90′ di BrentfordArsenal, terminata 0 a 3, il baby prodigio dei Gunners ha superato Harvey Elliott (16 anni e 30 giorni), diventando il giocatore più giovane in assoluto della competizione.

In Italia tale record lo detiene Wisdom Amey, quando nel 2021 ha esordito a 15 anni e 274 giorni con il Bologna.

Scopriamo qualche curiosità su questo baby talento, anche se a 15 anni e mezzo, la sua giovane carriera non è ancora sbocciata. Inglese di Londra, nato il 21 marzo 2007 nella capitale britannica, Ethan ha da sempre militato nell’Arsenal, arrivando nelle giovanili dei Gunners nel 2016. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili dell’Arsenal, partendo dall’Under 15, fino ad arrivare all’Under 18.

Qui inizia anche la stagione 2022-23, dove gioca 2 partite, segna 4 gol e fornisce 5 assist. Allora viene promosso nell’Under 21 dei Gunners. Anche qui incanta e stupisce, tanto che Arte vuole seguirlo da vicino, regalandogli anche l’esordio da record nella giornata di ieri. L’intenzione iniziale della società era quella di far crescere Nwaneri con l’Under 18, ma le sue impressionanti qualità hanno reso il passaggio nell’Under 21 inevitabile nonostante abbia solamente 15 anni. Ma ciò fa capire la bravura e la precocità del ragazzo inglese.

Anche in Nazionale, ha collezionato 7 presenze tra l’Inghilterra Under 16 e 17 e non è impossibile che presto possa esordire con l’Under 21.
Ad ogni modo l’Arsenal si conferma in progetto giovane, un club che è vero, non vince da anni, ma che si affida tantissimo allo sviluppo dei giovani, come dimostra ora con Nwaneri. Ma non solo. L’Arsenal, infatti, negli ultimi anni ha dato alla luce talenti cristallini come Reiss Nelson, Emile Smith Rowe e Bukayo Saka su tutti, calciatori che giocano già in pianta stabile in Premier.

Descritto come un “numero 10”, Nwaneri è dotato di fantasia e buon dribbling con una versatilità tale da permettergli di giocare sia come laterale sia come centrale in mezzo al campo. Ieri ha scritto la storia della Premier, per essere il giocatore più giovane ad esordire, ma questo ragazzo ha tutto per battere qualsiasi altro record. 

Foto: Instagram personale