Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 00:30

ESPERIENZA, QUALITÀ E CARISMA: ECCO FERNANDO, UN POLPO RUBA PALLONI PER IL GALATASARAY

05.08.2017 | 10:15

Il Galatasaray piazza un colpo in entrata. Il club turco, nella giornata di ieri, ha ufficializzato l’arrivo di Fernando – prelevato dal Manchester City – alla corte di Igor Tudor. Dopo le parole del ds e il superamento delle visite mediche, mancava soltanto l’annuncio, puntualmente arrivato nelle scorse ore attraverso il sito ufficiale della società di Istanbul. Contratto triennale, rese note anche le cifre: per il cartellino del trentenne centrocampista brasiliano, nelle casse del City finiscono 5 milioni e 250 mila euro più altri 900mila eventuali a titolo di bonus. Al giocatore una base fissa di 3,3 milioni di euro più bonus a stagione. Un investimento importante per il Galatasaray, che rinforza la propria mediana con un innesto di esperienza, qualità e carisma.

Fernando Francisco Reges, meglio noto semplicemente come Fernando, nasce a Alto Paraìso de Goiás, il 25 luglio 1987. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Vila Nova, in Brasile, dove gioca tra il 2005 e il 2007, collezionando 21 presenze e realizzando anche una rete. Nell’estate del 2007 arriva la chiamata dall’Europa, con il Porto che lo porta nel Vecchio Continente, facendogli firmare un contratto di cinque anni. I lusitani, però, decidono di girarlo in prestito all’Estrela Amadora, società portoghese militante nella terza divisione, dove il giovane Fernando ha la possibilità di fare esperienza collezionando 26 presenze e un gol. Rientrato alla base nel 2008, diventa presto una pedina fondamentale nello scacchiere tattico dei Dragões che alzano al cielo il titolo di campione di Portogallo. Titolare fisso in campionato, si fa apprezzare anche per le buone prestazioni in Champions League. Nella stagione 2010-2011, con André Villas Boas in panchina, si rende protagonista insieme ai suoi compagni di una stagione memorabile, che permette al Porto di vincere campionato, coppa portoghese, supercoppa portoghese ed Europa League. Il talento di Fernando ha fatto ingolosire immediatamente tutte le maggiori squadre europee, con il Manchester City che nel 2014 ha sborsato 15 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni. In tre stagioni con la maglia dei Citizens ha collezionato 102 presenze complessive, impreziosite da 4 reti, durante la quale ha messo in bacheca una Coppa di Lega inglese. Per conoscere meglio Fernando, basterebbe citare il suo soprannome: O Polvo, che vuol dire il polpo, che fa capire quale sia la sua caratteristica principale. Grande recuperatore di palloni, con i suoi tentacoli artiglia il pallone dai piedi degli avversari. Dotato di un fisico prestante (183 cm per 80 kg), Fernando abbina ottime qualità tecniche a una facilità di corsa disarmante, che lo rendono un centrocampista completo in entrambe le fasi di gioco, sia in interdizione che durante la costruzione del gioco. Preciso nei passaggi, ricerca sempre la profondità, nel 4-3-3 di Vilas Boas ricopriva il ruolo di centrale di centrocampo, mentre nel Manchester City ha spesso giocato nella mediana a due in un 4-2-3-1.

In passato si sono interessate a lui anche alcune squadre italiane, tra cui Inter, Milan, Napoli e Juventus. Adesso, dopo la proficua esperienza in Premier League, Fernando andrà a rinforzare la mediana giallorossa del Galatasaray, aumentandone il livello qualitativo e di esperienza. Dal Brasile alla Turchia, passando per il Portogallo e l’Inghilterra: Fernando, alla soglia dei 30 anni, è pronto a stupire ancora, tra un pallone rubato e un passo di samba.

Foto: rantsports.com