Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 11:00

EMIL FORSBERG, IL TRASCINATORE DEL LIPSIA DEI MIRACOLI

07.11.2016 | 10:00

La favola del Lipsia sta assumendo sempre più i contorni di una cavalcata miracolosa che potrebbe fare la storia del campionato tedesco. Il club della Sassonia, nella giornata di ieri, ha battuto il Mainz per 3-1, dominando in lungo e in largo per l’intero match, con un assoluto protagonista: Emil Forsberg. L’esterno offensivo del Lipsia, sta letteralmente trascinando la squadra a suon di gol e assist. Nella gara disputata ieri, il 25enne svedese ha servito l’assist dell’1-0 a Timo Werner, poi si è messo in proprio siglando il raddoppio e infine, in chiusura di primo tempo, ha coronato una splendida prestazione con un altro assist, ancora per Werner, che ha timbrato il 3-1 finale. Dopo dieci giornate, la neopromossa è prima in campionato a pari punti con il Bayern Monaco (i bavaresi sono in vantaggio per differenza reti, +18 contro +13) e adesso tutti i calciofili tedeschi – ma non solo – guarderanno con attenzione la favola del Lipsia, che somiglia sempre più all’incredibile cavalcata del Leicester di Claudio Ranieri nella passata stagione di Premier League.

Il gioiellino svedese non poteva che essere il nostro protagonista del giorno. Nato a Sundsvall, il 23 ottobre del 1991, ha iniziato a giocare nel settore giovanile della squadra della sua città. Prima di trasferirsi nel gennaio del 2013 al Malmö, Forsberg aveva sempre indossato la maglia del Sundsvall, facendo anche una breve esperienza in prestito al Medskogsbron (club svedese di terza divisione). Il calcio è una tradizione della sua famiglia: sia il papà Leif che il nonno Lennart, infatti, sono stati giocatori del Sundsvall. Forsberg, classico esterno offensivo mancino, nella sua esperienza al Malmö ha vinto due trofei, entrambi nel 2013: un campionato e una Supercoppa. La sua carriera ha subito una svolta nel gennaio 2015, quando viene ufficialmente acquistato dall’RB Lipsia, squadra tedesca di seconda serie che conquista la promozione al termine della stagione. In quell’occasione Forsberg viene nominato miglior centrocampista del campionato. Dal 2014 entra nel giro della Nazionale, facendo parte della spedizione svedese per per gli Europei del 2016 in Francia.

Il salto in Bundesliga potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per il Lipsia e per Forsberg. Ma non è così, anzi. Al termine della decima giornata del massimo campionato tedesco, i sassoni si trovano in vetta, a pari merito con il colosso Bayern Monaco. E l’esterno svedese è l’uomo simbolo del sogno Lipsia: 4 gol e 4 assist in 603 minuti di gioco. Media di un’azione finalizzata in rete ogni 75 minuti. Numeri spaventosi per il classe ’91, tutto classe e fame di vittoria, salito alla ribalta dopo una carriera con più bassi che alti. Il Lipsia si gode lo splendido momento di forma e si coccola il suo talento svedese, Emil Forsberg. E chissà che il sogno nel cassetto di vincere la Bundesliga non si avveri realmente.

Foto: bundesligafanatic.com