Ultimo aggiornamento: mercoledi' 15 maggio 2024 15:17

EL: Gala-Lazio, Fiorentina-Tottenham e Villarreal-Napoli

14.12.2015 | 13:00

Dopo la Champions, è stata la volta della Europa League. A Nyon è andato in scena il sorteggio dei sedicesimi di finale ai quali prenderanno parte, oltre alle prime due classificate dei ben 12 gironi, anche lo otto terze classificate dei gironi di Champions League. Le teste di serie erano le prime classificate dei 12 gironi più le quattro migliori terze retrocesse dalla  Champions. Per quanto riguarda le nostre rappresentanti, Napoli e Lazio erano inserite in prima fascia, la Fiorentina in seconda. L’urna non è stata particolarmente benevola con le italiane: ai viola è ritoccato in sorte il Tottenham, nel remake della scorsa stagione, la Lazio ha pescato il Galatasaray di Sneijder, dell’ex Muslera e di quel Burak Yilmaz rimasto sogno proibito di Lotito, mentre gli azzurri di Sarri hanno trovato il Villarreal, reduce dal successo di ieri sera sul Real Madrid di Rafa Benitez, prossimo avversario della Roma in Champions. 

Per quanto riguarda i parametri che sono stati seguiti ai fini degli accoppiamenti, anche in questo caso il regolamento della Uefa prevedeva che non potevano scontrarsi le squadre che si sono già incrociate nella fase a gironi, quelle appartenenti allo stesso Paese (niente derby, quindi) e quelle appartenenti alle federazioni di Russia e Ucraina. Ricordiamo che le gare di andata andranno in scena il 18 febbraio, quelle di ritorno una settimana dopo, giovedì 25, naturalmente del 2016. La finale si disputerà il 18 maggio del 2016 al St. Jakob-Park di Basilea.

Questa la composizione delle urne:

1ª fascia: Napoli, Manchester United, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Porto, Liverpool, Tottenham, Lazio, Schalke, Athletic Bilbao, Lokomotiv Mosca, Basilea, Krasnodar, Rapid Vienna, Braga, Molde.

 

2ª fascia: Borussia Dortmund, Siviglia, Valencia, Villarreal, Fenerbahce, Shakhtar Donetsk, Galatasaray, Sporting Lisbona, Fiorentina, Anderlecht, Marsiglia, St.Etienne, Sparta Praga, Augsburg, Sion, Midtjylland.

 

 

LIVE

 

13.01 – Sul palco riecco Gianni Infantino, segretario generale Uefa nonché candidato alla presidenza della Fifa

13.06 – Ecco l’ambasciatore della finale di Basilea, Alexander Frei, sarà lui a estrarre le fatidiche palline dalle urne

Ecco gli accoppiamenti:

VALENCIA-RAPID VIENNA

FIORENTINA-TOTTENHAM, ai viola poteva andare meglio

BORUSSIA DORTMUND-PORTO, sfida dal fortissimo sapore di Champions

FENERBAHCE-LOKOMOTIV MOSCA

ANDERLECHT-OLYMPIACOS

MIDTJYLLAND-MANCHESTER UNITED

AUGSBURG-LIVERPOOL

SPARTA PRAGA-KRASNODAR

GALATASARAY-LAZIO, i biancocelesti pescano Sneijder e compagni

SION-BRAGA

SHAKTHAR DONETSK-SCHALKE 04

MARSIGLIA-ATHLETIC BILBAO

SIVIGLIA-MOLDE

SPORTING LISBONA-BAYER LEVERKUSEN

VILLARREAL-NAPOLI, il Sottomarino Giallo ha appena battuto il Real ma è alla portata degli azzurri

ST.ETIENNE-BASILEA