Ultimo aggiornamento: sabato 18 maggio 2024 19:26

DRAGOVIC, L’INTER LO MARCA

24.06.2013 | 09:28

Aleksandar Dragović (Vienna, 6 marzo 1991) è un calciatore austriaco, difensore attualmente in forza al Basilea.

E’ cresciuto calcisticamente in uno dei più importanti club del suo paese, l’Austria Vienna, con cui ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile. Nella stagione 2008-09, a 17 anni, viene unito alla seconda squadra, che gioca nella Erste Liga.

Il difensore centrale si fa subito notare, mette a segno 2 reti in 6 presenze, e si merita la chiamata della Prima squadra, con cui esordisce il 13 Luglio 2008 contro il Kapfenberg. Nella stessa stagione colleziona 17 presenze e le sue prestazioni positive lo fanno diventare titolare nel campionato successivo. Sempre nel 2008, si aggiudica lo Young Star, il premio come miglior giovane del campionato austriaco.
L’anno seguente vince la coppa d’Austria con l’Austria Vienna. Nel Febbraio 2011, viene comprato a prezzo di favore dal Basilea (1 milione di euro) poiché ha il contratto in scadenza a giugno. Il 12 Febbraio esordisce con gli svizzeri nella gara contro il San Gallo. 
A fine stagione festeggia subito la vittoria del campionato e nel corso dell’estate vince anche il prestigioso torneo svizzero Uhrencup. Il suo primo gol arriva il 1° Ottobre, contro il Servette. Sempre nel 2012 ha debuttato nei preliminari di Champions League e in seguito, dopo l’eliminazione del Basilea dalla competizione, in Europa League, mettendo in mostra le proprie qualità.

Parallelamente alla sua ascesa nell’Austria Vienna prima e nel Basilea poi, Dragovic compie un’identica crescita nelle Nazionali Giovanili austriache. Inizia dall’Under 16, poi Under 17 e l’Under 19. 
Arriva così, ancora giovanissimo, la chiamata in Nazionale A per Austria-Romania, gara di qualificazione per i Mondiali di Sudafrica 2010  ma Dragovic a causa di un infortunio è costretto a non giocarla. L’esordio in Nazionale A è però solo rimandato, e giunge senza ulteriori ritardi il 6 giugno 2009 nel match contro la Serbia, perso 1-0 dall’Austria.
Da quel momento Dragovic è diventato un pilastro inamovibile della Nazionale maggiore austriaca, con la quale ha raccolto fino a questo momento 20 presenze.

La crescita del giovane centrale austriaco e il notevole percorso del Basilea fino alle semifinali di Europa League hanno contribuito ad aumentare la fama di Dragovic. A lui in particolare sono molto interessati quattro club italiani: Inter, Milan, Lazio e Roma, in quello che sembra avere tutti i connotati di un derby Milano-Roma.

I nerazzurri lo vedono come promettente rimpiazzo dell’anziano Walter Samuel. I rossoneri invece avevano pensato a lui come rinforzo difensivo dal costo contenuto.

Parlando delle due romane, invece, Sabatini lo monitora ormai da parecchi mesi e i giallorossi hanno mostrato per il centrale del Basilea un interesse concreto, mentre Petkovic, che lo conosce molto bene per averlo allenato nella Super League, lo ha caldamente consigliato a Lotito e Tare.

I quattro club italiani però non dovranno perdere tempo e dovranno, al contempo fare attenzione alla folta e agguerrita concorrenza estera. In pole position sul giovane talento austriaco troviamo infatti i tedeschi del Borussia Dortmund, che vedono in lui il sostituto ideale di Hummels, a sua volta ricercato dal Barcellona, e gli olandesi del Twente.

Nella corsa al promettente difensore vanno però inseriti anche l’Arsenal, che ha un budget importante (100 milioni) da investire nella campagna acquisti e i ricchi russi dello Zenit San Pietroburgo. La caccia al difensore è aperta, l’esito della contesa molto incerto. La valutazione al momento si aggira tra gli otto e i dieci milioni ma è pronta a schizzare alle stelle.