Ultimo aggiornamento: martedi' 07 maggio 2024 13:21

DENIS SUAREZ, LA PROMESSA CONTESA TRA VILLAREAL E BARCELLONA

28.12.2015 | 10:30

Se il Barcellona lo rivuole indietro già a gennaio un motivo ci sarà. E a pochi importa se l’opción de recompra sia azionabile nella prossima sessione estiva. Marca l’aveva anticipato: il Barça sta pensando di riprendersi il giovane trequartista strappato nel 2013 al Manchester City. Stiamo parlando di Denis Suarez, centrocampista della cantera blaugrana attualmente in prestito al Villareal. Il buon momento del giocatore spagnolo, autore, tra le altre cose, di una doppietta nell’ultima gara giocata contro la Real Sociedad, non sta passando inosservato e Luis Enrique ha chiesto di riportarlo a Barcellona già da questo gennaio. Un desiderio difficile da soddisfare, dal momento che Suarez rappresenta l’uomo chiave della stagione per il Sottomarino Giallo. Vi avevamo anticipato che il possibile arrivo di Cheryshev alla corte dei gialli può aprire una porta per il suo ritorno in catalogna, ma l’operazione non si prospetta tra le più semplici. Nel frattempo, andiamo a conoscere questo giovane giocatore già conteso tra le grandi di Spagna.

Denis Suarez nasce nel gennaio del 1994 a Salceda de Caselas (Spagna) e si avvicina prestissimo al mondo del calcio entrando nel piccolo club del Porriño Industrial, attualmente in Regional Preferente. Nell’estate del 2007, notato da Toni Otero, entra a far parte delle giovanili del Celta Vigo dove si distingue per le notevoli potenzialità. I rumors circa interessamenti di colossi del calcio quali Real Madrid, Arsenal, Chelsea cominciano a farsi forti e compiuti i sedici anni la società di Vigo lo blinda con una serie di ritocchi alle clausole di svincolo. Qui debutta con la seconda squadra in Segunda División B, ma non riesce ad arrivare in prima squadra perché nell’estate del 2011 passa al Manchester City per 850mila sterline più vari bonus. Dopo diverse convocazioni in prima squadra dove raccoglie pochi minuti di League Cup, alla fine del 2012, anno in cui vince l’Europeo con la Nazionale under 19, viene nominato Young Player of the Year. Nell’estate del 2013 si trasferisce a Barcellona e gioca il primo anno da professionista nella squadra delle riserve, realizzando 7 reti e ben 12 assist in 36 partite di seconda serie spagnola. Nello stesso anno porta a casa il Mondiale Under-20. Trovando ben pochi spazi nel Barcellona dei campioni, viene girato in prestito al Siviglia nel 2014 nell’affare che porta Rakitic in blaugrana. A fine stagione, proprio con i rojiblancos, arriva il primo trofeo: l’Europa Leauge. L’estate scorsa il Villareal lo preleva dal Siviglia per circa 4 milioni di euro, mentre il Barcellona si riserva due diritti di ri-acquisto e il diritto di prelazione entro il 30 giugno 2019.

Denis Suarez spicca per le sue abilità con il pallone e la sua duttilità. Il centrocampista spagnolo può ricoprire sia il ruolo di mezza punta, a lui più confacente, che sulle due fasce. E’ considerato una promessa, uno dei migliori prodotti della nuova generazione di fenomeni del calcio spagnolo, per questo motivo non è assurdo ipotizzare che tra i due litiganti, un terzo…

 

Foto: Getty