Ultimo aggiornamento: venerdi' 03 maggio 2024 18:25

Comunicato UEFA: “2.5 miliardi di euro per i club in Champions dal 2024 al 2027”

07.02.2024 | 22:38

Uefa

Il Comitato Esecutivo della UEFA si è riunito quest’oggi a Parigi per approvare il piano “UEFA Strategy 2024-2030”, di fatto il sistema di distribuzione dei ricavi delle competizioni UEFA per club.

Questa la nota della UEFA stessa in merito: “Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Parigi e ha approvato la Strategia UEFA 2024-30 “Uniti per il successo”. La strategia fornisce una chiara direzione e una tabella di marcia per guidare sia la UEFA che la più ampia comunità calcistica europea e mira a dare sempre maggiore spazio al calcio in ogni comunità di tutta Europa, preservando il legame integrale tra il calcio di base e le competizioni d’élite. La strategia si basa su 7 valori chiave: rispetto, uguaglianza, equità, apertura, unità, integrità ed eccellenza.

Sistema di distribuzione dei ricavi delle competizioni UEFA per club maschili per il 2024-27: Il Comitato ha approvato il sistema dettagliato di distribuzione dei ricavi delle competizioni maschili UEFA per club del triennio 2024-27.

Della soglia prevista di 4,4 miliardi di euro: il 10% (440 milioni di euro) è destinato alla solidarietà, il 7% (308 milioni di euro) ai club non partecipanti e il 3% (132 milioni di euro) ai club che partecipano ai turni di qualificazione. Inoltre, 25 milioni di euro sono destinati alla UEFA Women’s Champions League e alla UEFA Youth League.

L’importo netto (una volta dedotti i costi, i pagamenti di solidarietà e i pagamenti ad altre competizioni) viene suddiviso tra i club partecipanti (93,5%) e la UEFA (6,5%).

Dell’importo totale disponibile destinato ai club partecipanti (3,317 miliardi di euro), 2,467 miliardi di euro (74,38%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Champions League (e alla Supercoppa UEFA), 565 milioni di euro (17,02%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Europa League e 285 milioni di euro (8,60%) ai club della UEFA Conference League. Il rapporto tra le tre competizioni è stato mantenuto allo stesso livello dell’attuale ciclo 2021/24.

I suddetti importi saranno distribuiti attraverso tre diversi pilastri: una parte garantita a tutti (quote paritarie), una parte in relazione alle prestazioni e una in base al valore. Mentre le quote paritarie (27,5%) e la percentuale relativa alle prestazioni (37,5%) sono state aumentate (rispettivamente +2,5% e +7,5%), il terzo pilastro relativo al valore sarà ridotto al 35%, ossia il 10% in meno rispetto alle quote aggregate del market pool e del coefficiente nel ciclo attuale.

Le spiegazioni dettagliate e gli importi delle quote paritarie e dei ricavi sulle prestazioni saranno comunicate con una circolare nei prossimi giorni”.

Foto: logo UEFA