Ultimo aggiornamento: domenica 05 maggio 2024 00:26

CODY GAKPO, LA NUOVA STELLA ORANGE

23.09.2022 | 15:00

Brilla una nuova stella in Olanda e porta il nome di Cody Gakpo. Dopo il grande avvio di stagione con la maglia del PSV, l’estro olandese ha conquistato le luci della ribalta anche in Nazionale siglando la prima rete dell’Olanda contro la Polonia nella sfida di Nations League.

Cody Mathès Gakpo è nato a Eindhoven il 7 maggio 1999. Muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nel Jong PSV, cantera del PSV. Il 7 luglio 2016 firma il suo primo contratto professionistico con il club olandese. L’esordio in prima squadra arriva il 25 febbraio 2018 in Eredivisie nella partita vinta 3-1 contro il Feyenoord. Sarà l’unica presenza stagionale con la squadra maggiore.

Nella stagione successiva riesce ad entrare regolarmente nelle rotazioni della squadra guidata da Marc Van Bommel, trovando  la prima rete nell’incontro di KNVB Beker vinta per 4-0 contro l’Excelsior. La prima gioia in Eredevisie, invece, arriva  il 3 febbraio 2019 nell’incontro vinto 5-0 contro il Fortuna Sittard. Da qui la svolta. Gakpo collezionerà 19 presenze siglando 2 gol e  fornendo ben 6 assist. Prestazioni che non passeranno inosservate, tanto da convincere il club a puntare su di lui.

Nella stagione 19-20, il tecnico Van Bommel, e successivamente il subentrato Ernest Faber, decidono di puntarci nuovamente, ma questa volta da titolare. Gakpo ripagherà pienamente la fiducia del mister e diventerà uno dei pilastri del PSV collezionando 39 presenze (tra Eredivisie, Europa League e le Coppe nazionali) e portando il suo bottino personale a ben 8 gol e 9 assist.

Purtroppo, la stagione della conferma viene macchiata, prima, dalla positività dal Covid-19 e, successivamente, da un infortunio alla caviglia. Nonostante le indisponibilità, Gakpo riesce a collezionare 29 presenze e mettere al tabellino 11 reti e 2 assist. Ma questa stagione sarà solo un “piccolo” intoppo sulla strada di Gakpo.

Infatti, sarà la stagione 2021-2022 la stagione della consacrazione della nuova stella Orange, nonostante qualche piccolo problema alla caviglia. Gakpo collezionerà, infatti, ben 47 presenze andando a segno ben 21 volte e fornendo 15 assist ai compagni. Attirando su di sé l’attenzione dei grandi club europei come ArsenalManchester United.

La nuova stagione di Gakpo non poteva iniziare meglio: primo posto in classifica con il PSV, a pari merito con l’Ajax, primo posto nella classifica marcatori dell’Eredivisie con ben 8 reti messe a segno e rete del 1-0 contro il Belgio. Il calcio olandese può sorridere: una nuova stella è pronta ad esplodere!

Foto: Gakpo Instagram