Ultimo aggiornamento: venerdi' 17 maggio 2024 15:00

Ciao Pino: Napul’è…sempre con te

05.01.2015 | 12:16

“Pino Daniele non c’è più”. Una di quelle notizie che ti sconquassano fin dal mattino e che speri sia l’ennesimo dei fake creati ad arte per turbare le esistenze di tutti noi. Invece no, tutto vero: Pino Daniele ci ha lasciati. Lui, cuore napoletano che ha sempre cantato con fierezza la propria fede e la propria appartenenza. “Tango della buena suerte”, giusto per citare uno dei suoi capolavori, fu scritta in onore di Diego Armando Maradona, simbolo senza tempo di una Napoli affamata di pallone e di successi. Da qualche ora “Napul’è”, colonna sonora di tantissime serate azzurre – calcistiche e non – riecheggia dentro di noi con un po’ di malinconia in più. 

Un infarto lo ha colto di sorpresa nella sua casa in Maremma all’età di 59 anni. Pino era apparso in tv nella notte di capodanno: solito stile sobrio, poesia nelle sue canzoni e quella voce inconfondibile. In estate aveva manifestato il proprio dissenso in merito ai fatti del 3 maggio, triste giorno della scomparsa di Ciro Esposito. “Un appuntamento sportivo deve essere una festa, invece c’è sempre qualche infiltrato. E uno poi ci resta sempre male”. Già, Pino: ci resta male. Come sono rimasti male milioni di tuoi fan da quando qui, dal basso delle nostre esistenze, hai deciso di lasciare tutti un po’ più soli.
Aurelio De Laurentiis ha annunciato su Twitter che domenica il cantautore sarà ricordato al San Paolo. E noi già immaginiamo la risposta partenopea: un impianto dall’umore cupo, ma con migliaia di voci schiarite e pronte a urlare al mondo le note più dolci. Quelle di Pino, poeta indiscusso della musica. Con Napoli per sempre nel cuore.
 
Gianmarco Della Ragione   Twitter: OfTheReason90