Ultimo aggiornamento: sabato 11 maggio 2024 15:53

Cambia il mercato, da Halilovic ai blaugrana con la valigia

02.04.2014 | 15:30

La clamorosa decisione della FIFA, che ha bloccato il mercato del Barcellona per le prossime due sessioni a causa delle irregolarità riscontrate nel tesseramento di parecchi Under 18, nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013, muta sensibilmente lo scenario internazionale perché è evidente che, con i blaugrana ai box, molte situazioni potrebbero cambiare, a discapito dei catalani ma non solo.

Il comunicato non specifica infatti se siano state bloccate anche le operazioni in uscita: nel silenzio dovrebbe essere così, anche se ai tempi della Roma, per il caso Mexes, il massimo organismo internazionale si regolò diversamente. In questo caso, calciatori come Mascherano (da tempo segnalato sul radar del Napoli, come ben sapete) Dani Alves e Pedro – altri campioni dal futuro incerto – sarebbero fuori dal giro, rinchiusi nell’aurea prigione del Camp Nou.

Nessun problema invece per Victor Valdés, il portiere attualmente ai box per infortunio che non ha prolungato l’accordo in scadenza il prossimo 30 giugno. Allo spirare del termine sarà libero da vincoli, mica il blocco potrà tramutarsi in un rinnovo coatto (!), lo specifichiamo perché altrove avevano insinuato il dubbio.

Resta da capire, inoltre, quale sarà la sorte dell’ambitissimo talento Alen Halilovic, il cui acquisto era stato ufficializzato appena 6 giorni fa dal club di Bartomeu, e di Marc-André Ter Stegen, il portiere del Borussia Moenchengladbach individuato quale erede di Valdés con cui potrebbe esservi più di un’intesa sulla parola. Al momento sembra difficile che le operazioni vengano ratificate.

Ma soprattutto resta la grana relativa al dopo Puyol, lo storico capitano che ha già annunciato l’addio a fine stagione. Un nuovo centrale difensivo serve come il pane al Tata Martino e, qualora la sanzione venisse confermata, sarebbero guai seri.