Ultimo aggiornamento: lunedi' 06 maggio 2024 15:45

CALDIROLA NELLA STORIA

16.04.2023 | 15:00

La legge del gol dell’ex è una delle regole più antica e storica del calcio, a pagarne le spese è stata l’Inter: il difensore Caldirola regala una storica vittoria al Monza a San Siro. Nel post partita Luca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Non potevo chiedere di meglio: giocare titolare e fare gol a San Siro decidendo la partita. Un po’ mi dispiace perché ho passato tanti anni, 13 all’Inter, però questo è il calcio. Sono contento per me e per il Monza”.

Il trentaduenne difensore centrale ha vissuto una vita in nerazzurro, dal 1999 al 2012. Il classe ’91, però, ha giocato appena un tempo con la prima squadra. L’esordio risale alla stagione 2011/2012, quando di rientro dal prestito al Vitesse venne fatto esordire dall’allora allenatore nerazzurro Claudio Ranieri che lo inserì al 45’ nel corso della partita di Champions League persa in casa contro il CSKA Mosca.

A gennaio 2012 lascia l’Inter, inizialmente in prestito al Brescia poi definitivamente per il Cesena. Esperienza in Serie B che lo fa mettere in mostra – contemporaneamente all’esperienza con la Nazionale italiana Under 21 – e gli vale la chiamata della Bundesliga. Si lega al Werder Brema, trova spazio nella prima stagione in cui disputa 34 partite. Successivamente finisce ai margini della rosa, complice qualche problema fisico di troppo e viene prestato al Darmstadt dove si rilancia.

Il rientro in biancoverde non è fortunato, viene penalizzato dalle scelte tecniche e dai guai fisici avuti. Nel gennaio 2019 decide di lasciare la Germania e tornare in Italia, sposa la causa del Benevento in Serie B. Con i sanniti diventa subito un calciatore chiave, facendo parte della squadra che conquista la promozione in Serie A. L’esordio nella massima serie arriva all’età di 29 anni, una prima partita che Caldirola non potrà dimenticare in quando mise a segno le sue prime due reti che contribuirono alla vittoria per 3-2 a Marassi contro la Sampdoria. La stagione termina con la retrocessione delle streghe e il calciatore cambia casacca sposando la causa del Monza di Berlusconi e Galliani. Disputa il secondo anno in cadetteria dei brianzoli, annata che termina con la promozione ottenuta in Serie A attraverso i playoff. Anche nella massima serie è un perno fondamentale, prima con Stroppa e poi con Palladino.

La sua rete all’Inter è storica, regala al Monza il primo successo a San Siro contro l’Inter. Caldirola entra di diritto nella storia del club biancorosso.

Foto: Instagram Caldirola