Ultimo aggiornamento: mercoledi' 01 maggio 2024 22:59

Blatter e Valcke, sospesi per altri sei anni e otto mesi. Il comunicato della FIFA

24.03.2021 | 13:07

L’ex presidente della FIFA Joseph Blatter ha ricevuto un nuovo divieto di sospensione per 6 anni e 8 mesi dal calcio, annunciato dallo stesso organo di governo del calcio mondiale. Blatter, già sospeso in passato, ha ricevuto una nuova punizione per le molteplici violazioni del codice etico della FIFA. Il divieto entrerà in vigore quando la sua attuale sospensione terminerà in ottobre. Stessa punizione per l’ex segretario generale della FIFA, Jerome Valcke. Questo il comunicato della FIFA: “La camera giudicante del Comitato etico indipendente ha dichiarato il Sig. Joseph S. Blatter, ex Presidente della FIFA, e il Sig. Jerome Valcke, ex Segretario Generale della FIFA, colpevoli di varie violazioni del Codice Etico della FIFA (FCE). Le indagini sui signori Blatter e Valcke hanno coperto varie spese, in particolare riguardo ai pagamenti di bonus in relazione alle competizioni FIFA che sono stati pagati agli alti funzionari della direzione della FIFA, vari emendamenti ed estensioni dei contratti di lavoro, nonché il rimborso da parte della FIFA delle spese legali private in il caso del sig. Valcke. Poiché i precedenti divieti di prendere parte a tutte le attività legate al calcio imposti ai signori Blatter e Valcke dal Comitato Etico indipendente nel 2015 e 2016 non sono ancora stati eliminati, i divieti notificati oggi entreranno in vigore solo alla scadenza del precedente divieti (vale a dire l’8 ottobre 2021 e l’8 ottobre 2025, rispettivamente). “

Foto: Marca