Ultimo aggiornamento: sabato 18 maggio 2024 23:20

BASANTA, ALTRA COLONNA ARGENTINA PER LA VIOLA

30.06.2014 | 10:08

José Maria Basanta, solido difensore di Argentina e del Monterrey, è praticamente ad un passo dal vestirsi di Viola. In esclusiva vi abbiamo aggiornato step by step su questa trattativa, giunta praticamente ai dettagli finali, che regalerà una nuova colonna argentina a Vincenzo Montella, e ora cercheremo di conoscere meglio questo giocatore. 

 

Basanta gioca in Messico, non è mai stato in Europa, ma a 30 anni sembra avere l’esperienza giusta per non pagare eccessivamente lo scotto del passaggio ad una tipologia di calcio abbastanza differente. Rapido, fisico coriaceo, molto forte nel gioco aereo. E’ un giocatore molto versatile: si adatta molto bene a tutti i tipi di difesa (a 3, a 4 o a 5 che sia).

 

La sua carriera comincia nelle fila dell’Estudiantes, squadra che lo forma anche a livello giovanile, e dove resta per ben tre anni. Esordisce nel 2003, a 19 anni. Tra le fila biancorosse ha poco spazio, così viene spedito in prestito all’Olimpo: la squadra gioca in Seconda Divisione, ma anche grazie al suo apporto torna prontamente nella massima serie.

 

Basanta, allora, viene ripreso dall’Estudiantes, dove però resta un solo anno. Nel 2008 approda al Monterrey, in Messico, squadra in cui milita tutt’ora. Qui raggiunge la sua maturità, vincendo anche due campionati messicani e guadagnandosi la fascia di capitano. Arriva in Nazionale un po’ tardi: la prima convocazione di Sabella è datata 2013, ma da allora non lascia più l’Albiceleste.

 

Oggi lo troviamo anche nel gruppo impegnato nella spedizione brasiliana. Sebbene non sia mai sceso in campo sinora, Sabella si fida molto di lui e in caso di necessità non esiterà a gettarlo nella mischia. Vedremo se ci sarà modo di studiarne le capacità già in questa importante rassegna, un banco di prova senz’altro più competitivo di quanto non lo sia il campionato messicano.

 

Possibilità che farebbe senz’altro piacere ai tifosi Viola, ai quali risponde già su Twitter. Simpatico siparietto quello tra un tifoso toscano e il giocatore nelle ultime ore, proprio a conferma dello stato avanzato della trattativa che dovrebbe portarlo in italia. “Pronto ad entrare nella bolgia del Franchi?”, dice il tifoso. “Presto sarò lì, se Dio vuole. Grazie”, risponde lui.