Ultimo aggiornamento: mercoledi' 15 maggio 2024 00:30

ANDER ITURRASPE, PRINCIPE DEL SAN MAMÈS

12.05.2015 | 09:46

E’ tempo dei primi colpi di mercato estivi, più o meno rumorosi, ma è tempo anche di ufficializzare importanti rinnovi di contratto. E proprio in quest’ultima categoria rientra l’Athletic Bilbao che ieri ha blindato uno dei pilastri della propria squadra. Ander Iturraspe, padrone della mediana basca, ha firmato un prolungamento fino al 30 giugno del 2019, estendendo dunque di altri due anni il precedente accordo. Un’operazione di mercato a cinque stelle, voluta fortemente dal presidente Josu Urrutia. Lo testimonia la consistente clausola di rescissione da ben 45 milioni di euro inserita nell’intesa appena raggiunta. Un chiaro segnale da destinare a tutte le big: se volete Iturraspe, dovete svenarvi. E, a giudicare dalle qualità del giocatore, non sarebbe affatto un investimento a perdere.

Il profilo in questione chiama in causa un elemento di vero spessore della mediana dei baschi. Classe 1989, Iturraspe è ormai di casa al San Mamès, dove padroneggia in mezzo al campo sin dall’estate del 2008. A dire il vero, il centrocampista di Abadino è cresciuto nelle giovanili biancorosse fino al 2007, quando ha inaugurato la propria carriera tra i professionisti tra le file del Baskonia, modesta formazione basca che milita nella quarta serie del campionato spagnolo. 30 presenze stagionali e 1 gol sono il bottino complessivo prima di tornare a casa, nella formazione B di Bilbao. Un biennio fondamentale per una crescita che raggiunge livelli meritevoli di ben altri palcoscenici. Come la Liga, competizione che lo ha accolto sette anni fa e che non l’ha più lasciato andare. Iturraspe ormai è un’istituzione della squadra allenata da Valverde, al punto tale da essere entrato anche nel giro della Nazionale di Del Bosque (per lui già due apparizioni con la Roja). I tifosi del Napoli lo ricorderanno amaramente: anche lui era in campo nel doppio confronto dello scorso agosto, quello dei preliminari di Champions League che ha estromesso gli azzurri dall’accesso ai gironi della massima competizione continentale. 

Il mercato? Prima di ieri ne ha avuto eccome. Nella scorsa sessione estiva addirittura il Bayern Monaco ci ha provato con insistenza, soprattutto in seguito al grave infortunio rimediato da Javi Martinez, costretto a restare lontano dal terreno di gioco per ben sette mesi. Iturraspe non ha però mai avuto dubbi sul proprio futuro: “Sono solo voci, succede sempre durante il mercato. Io però non ci penso, qui sto bene”, le sue parole rilasciate alla stampa locale in quel periodo. Fresco di rinnovo, il suo futuro a Bilbao è ora ancor meno di dubbio. O, almeno, così dovrebbe essere…


Foto: Sito del Bilbao