Ventura: “Sbagliai ad accettare la panchina della Nazionale. Giovani? Serve coraggio”
11/10/2021 | 13:47:09

Gian Piero Ventura, ex commissario tecnico della Nazionale, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte per parlare delle principali vicende del calcio italiano. L’allenatore ligure si è anche soffermato sulla sua sfortunata esperienza alla guida degli Azzurri. Di seguito le sua parole.
Sull’Italia
“Se guardo le partite della Nazionale? Certo, faccio anche il tifo. Rabbia? Non voglio neanche più affrontare l’argomento, ho sbagliato ad accettare la panchina e ho pagato ma ero e sono tifoso della Nazionale. Mancini e la Federazione hanno fatto un lavoro straordinario, dopo l’Europeo andiamo a prenderci il Mondiale”.
Tema giovani nel calcio
“Giovanissimi che possono giocare titolari? La qualità serve ma anche il coraggio di farli giocare. Nel campionato italiano c’è però una pressione decisamente diversa rispetto ai campionati stranieri. Se fa due partite sbagliate è da rimandare nelle giovanili, in Italia manca un po’ di equilibrio. Il calcio è cambiato, sotto tutti gli aspetti. Una volta si giocava 16 ore al giorno negli oratori, oggi un’ora al giorno nelle scuole calcio. La tecnica prima era prioritaria su tutto, oggi l’aspetto fisico e tattico prevale su quello tecnico”.
Foto: Sito Salernitana